Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Sottosuolo sacrificato sull'altare del miracolo edilizio: ora si paga

La Pressa
Logo LaPressa.it

I valori delle piogge sono in linea con la piovosità media storica del periodo a cavallo fra i mesi di ottobre e novembre


Sottosuolo sacrificato sull'altare del miracolo edilizio: ora si paga
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Così parlò Wikipedia: 'Elefante nella stanza è un'espressione tipica della lingua inglese per indicare una verità che, per quanto ovvia e appariscente, viene ignorata o minimizzata. L'espressione si riferisce cioè ad un problema molto noto ma di cui nessuno vuole discutere, oppure ad un particolare elemento di tale problema'.

Ma che ci azzecca? 
La Via Aemilia, oggi strada statale 9, fu commissionata dal 'nostro' Marco Emilio Lepido, console, sulla linea che perpendicolarmente demarcava la transizione  fra i terreni permeabili e quindi coltivabili ed abitabili, da quelli putridi, in cui l'acqua ristagnava rendendoli inospitali se non addirittura pericolosi per la salute. Non serve scomodare 'la Scienza' per scoprirlo: lo si insegna(va) fin dalle scuole dell'obbligo (foto sopra). Il drenaggio naturale offerto dal sottostrato costituito da inerti, principalmente concentrati sull'asse dei corsi d'acqua, ha reso tutta la fascia di alta pianura - asciutta ma ricca di acque di falda - ospitale fin da tempi antichi.


Le piogge di questi giorni, seppur abbondanti, non rappresentano una eccezione epocale: i valori sono in linea con la piovosità media storica del periodo a cavallo fra i mesi di ottobre e novembre. Davvero è la natura che si ribella oppure incolpare la volubilità di madre natura è solo retorica? Il sacrificio del sottosuolo sull'altare del miracolo edilizio avvenuto negli anni d'oro ha causato i morti e gli sfollati che oggi contiamo. L'alveo di un corso d'acqua di alta pianura, se privato oltremodo del proprio letto di inerti che ne conferisce una capacità 'ammorbidente' in virtù del connaturato effetto-spugna (vedere foto sopra), è trasformato in una condotta in pressione, all'interno del quale l'acqua in eccesso scorre impetuosa e tutto travolge. Questa è la fattuale asciutta verità scientifica.

Ed è qui che il nostro elefante entra nella stanza.


Tutti sanno, ma nessuno parla. Agli amministratori di oggi non resterebbe che rendere pubblico l'atto di dolore per i peccati commessi da predecessori avidi ed ignoranti, ed informare il cittadino che un parco fluviale può essere anche teatro di disastri. Ed invece no. A prevalere è ancora la retorica del rimboccatevi le maniche: è infatti molto più comodo dare la colpa alla presenza dell'uomo che non alle sue malefatte! 
Ed intanto, perchè no, sbattiamo in prima pagina il coro di Romagna Mia intonato in mezzo al fango da chi ha perso tutto o quasi: tutto fa brodo!

Acardo Lugli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Parola d'Autore - Articoli Recenti
Ex presidente Provincia di Modena: ..
'La gente chiede meno parole e meno promesse ma più fatti concreti e interventi necessari'
31 Maggio 2023 - 16:49
Quando don Antonino Leonelli ci ..
Il mio insegnante di filosofia alle Magistrali negli anni della contestazione, tra il 1965 e..
27 Maggio 2023 - 15:41
Alluvione, da sempre manca volontà e..
Si preferisce riparare i danni non evitati, ma i morti non possono essere riparati
20 Maggio 2023 - 15:59
Se metà dei bacini di laminazione ..
Quelli di questi giorni sono sì eventi eccezionali per il territorio romagnolo, se ..
19 Maggio 2023 - 15:25
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23