Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Stavolta i voti del Pd serviranno anche a eleggere deputati socialisti

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Il programma porta dentro i tre cardini della politica socialista: scuola e sanità, lavoro per tutti e per i giovani, diritti legati a doveri'


Stavolta i voti del Pd serviranno anche a eleggere deputati socialisti
Inizia una campagna elettorale interessante e fondamentale per il proseguo del nostro Paese. E delle sue istituzioni democratiche. Anche al più testardo non può sfuggire che siamo usciti dalla pandemia e dalla crisi della guerra con i dati economici e una considerazione internazionale mai avuti prima.
Nel destra, sinistra che si è aperto, se siamo Seri partiamo di qua. E andiamo oltre: occidente, democrazia, Europa e politica internazionale non sono elementi che si possono risolvere con una intervista.
Così come personale politico che compare familistico fino a tre generazioni, ex ministri dei guai  economici e monetari, alleanze strane e fuori dalla Europa non sono elementi su cui si può scherzare così come rinunciare al PNRR, primo atto di solidarietà vera deciso dall'Europa.
Su questo il confronto deve essere duro e severo perché non può avvenire che si nomini un parlamento fotocopia e prodotto dalla pazzia di un comico, seguito da oltre il trenta per cento dei cittadini.

Per quello che mi riguarda fuori dai social ho accettato di confrontarmi coi cittadini. Da 15 giorni con l'amico Guberti siamo in piazza. Oggi una vecchia prof mi ha detto salutandomi che farà di tutto per evitare che la artrosi la blocchi. Una altra ha buttato fuori tutta la cattiveria contro il mondo politico, e la maggior parte ammiccando di fronte al volantino senza certezza di andare a votare.
Per noi, io Guberti e gli altri tre compagni la maggiore fatica la abbiamo prodotta per chiarire la nostra scelta. L'Unità non è unificazione né perdita di identità, è applicazione della politica del socialismo europeo.
Il programma porta dentro i tre cardini della politica socialista: scuola e sanità, lavoro per tutti e per i giovani, diritti - e come mi ha suggerito la professoressa - legati indissolubilmente ai doveri. Educazione civica e lavoro di lima sulla famiglia.


Sul fatto che i socialisti sono costretti a votare un simbolo traino, relegando il simbolo dentro la magica parola 'progressista' è uscita un po' di ruggine. Scherzando ho detto: ma non siete contenti che per la prima volta in 70 anni i voti del PD servono ad eleggere i nostri deputati, c'è stato più silenzio che accettazione. Letta alla Festa della Unità lo ha detto chiaramente: in questa competizione il ruolo dei socialisti è fondamentale. Non è esploso un gran consenso a Modena. Comunque una cosa è certa: la dura campagna elettorale che ci aspetta mette la parola fine a quelli che fingevano, pieni di consigli sul socialismo sul post Craxi: sono tutti con il centrodestra.
Il primo che a, sinistra continua a sbeffegiare i socialisti, e a Modena c'è ne è qualcuno, siamo autorizzati a togliergli il saluto, oggi prima dei risultati finali. Noi facciamo quello che si può e avvenga ciò che deve avvenire. Un nostro padre nobile, sostenitore della unità a sinistra ce lo ha insegnato. E noi lo applichiamo.

Paolo Cristoni


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Parola d'Autore - Articoli Recenti
Giornata contro la violenza sulle ..
L'uomo non riesce più a concepire, riconoscere o contemplare la vastità lunare del ..
25 Novembre 2022 - 10:47
Diritti dell’Infanzia, Giornata che..
Un bimbo discriminato per mesi, come potrà celebrare con gioia questa giornata insieme ai ..
20 Novembre 2022 - 13:39
'Violazioni diritti umani durante ..
Per raccogliere le prove che i cittadini vorranno sottoporre per dimostrare i danni ..
19 Novembre 2022 - 19:04
Angela, ostinata fino all'ultimo ad ..
Il percorso difficile di Angela, nata a Schiavi di Abruzzo, scrigno isolato sulle montagne a..
14 Novembre 2022 - 14:08
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23