Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

'Tragedia di Genova, prima dei proclami M5S accertare le cause'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giovanardi: 'Ricordo che l'ex ministro Di Pietro, convenzione alla mano, sostiene che le responsabilità siano proprio del ministro infrastrutture'


'Tragedia di Genova, prima dei proclami M5S accertare le cause'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Strage di Genova, così Carlo Giovanardi condivide e riprende le considerazioni di Bernardino Ferraro pubblicate sull'Occidentale.

Le immagini delle macerie del Ponte Morandi di Genova sono ancora su tutti i tiggì e sui giornali di tutto il mondo. Le squadre di soccorso sono ancora a lavoro e i tecnici alla prese con la ricostruzione delle cause effettive di quanto accaduto. “Chi ha sbagliato deve pagare” è il mantra ripetuto dal premier Conte e dagli uomini di governo. Giustamente. Tuttavia per arrivare a questo, ci sono dei passaggi da non trascurare. 

E’ bene ricordare che in tutti i paesi civili, in caso di incidente aereo, navale, ferroviario, stradale, prima i tecnici sono deputati ad accertare le cause del disastro, i magistrati poi ad inquisire gli eventuali responsabili e i politici infine ad assumere le conseguenti decisioni.

Ora invece mentre il Ministro dell’Infrastrutture Danilo Toninelli annuncia che il suo ministero si costituirà parte civile contro la società concessionaria del ponte, l’ex ministro delle Infrastrutture ed ex magistrato Di Pietro, convenzione alla mano, sostiene viceversa che le responsabilità della mancata vigilanza siano proprio del ministero delle infrastrutture che, a suo dire, dovrebbe stare dalla parte degli imputati. 
Insomma, ancora una volta nelle tragedie l’Italia riesce a dare il meglio e il peggio di sé. Da un lato vigili del fuoco, forze dell’ordine, membri della Protezione Civile che si prodigano con grande generosità mettendo giustamente in primo piano il tentativo di salvare vite umane, dall’altro proclami e dichiarazioni di uomini di governo (soprattutto pentastellati), parlamentari, politici, magistrati e opinionisti tutte rigorosamente rilasciate sulla non conoscenza delle cause che hanno determinato il crollo dell’ormai tristemente famoso in tutto il mondo “Ponte Morandi” di Genova. 
Una domanda sorge spontanea: è troppo chiedere, per il rispetto dovuto alle vittime e ai loro familiari, che i governanti e i magistrati parlino quando si saranno accertate le cause del crollo anche per evitare preventivamente che altri manufatti facciano la stessa fine?


 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38