Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Vaccini, con Draghi finalmente il cambio di passo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Senza un piano organico di vaccinazione di massa che solo ora il generale Figliuolo sta predisponendo, non si va da nessuna parte


Vaccini, con Draghi finalmente il cambio di passo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Anche noi modenesi siamo ovviamente interessati al cambiamento sostanziale del programma di vaccinazione di massa deciso dal premier Draghi che cambia profondamente il sistema Arcuri dimostratosi insufficiente e lacunoso.
Dopo la nomina di un generale a coordinare l'organizzazione e la logistica anti Covid e la nomina del nuovo responsabile della Protezione Civile, la parola d'ordine è ora quella del recupero del tempo perso e correre ai ripari per assicurarsi il fabbisogno necessario del vaccino. Perchè il punto dolente è proprio questo.

Come è possibile, si chiedono in tanti, che gli Stati Uniti abbiano già vaccinato 75milioni di persone, che saranno il doppio alla fine di marzo e che tutti i 320 milioni di americani lo saranno a fine maggio? Come è possibile che l'Inghilterra, tanto criticata nei mesi scorsi, abbia annunciato che entro luglio tutti i suoi cittadini saranno vaccinati? Che Israele abbia già vaccinato l'85 per cento dei propri cittadini, gli Emirati Arabi il 27 per cento mentre noi siamo ancora al 6 per cento, sopravanzati anche da Marocco, Romania e Polonia?

Quando c'era da affrontare nel febbraio dello scorso anno la pandemia iniziale, tutti i Paesi erano in difficoltà perchè il virus si era abbattuto all'improvviso, ma ora, con l'avvento del vaccino, emergono i paesi maggiormente organizzati e non sopraffatti dalla burocrazia di Stato, dal conflitto Stato-Regioni, da regole diverse di somministrazione del farmaco, dalla paralisi dovuta al regionalismo sanitario come avviene da noi.

E allora, dopo avere redarguito la Von del Leyen (come pare abbia fatto in privato e senza battage pubblicitario il premier) per gli errori commessi dalla Commissione europea nella stesura dei contratti con le case farmaceutiche produttrici, di cui l'Italia è stata una delle nazioni maggiormente penalizzate, è necessario ora che si faccia come in Israele, negli Stati Uniti e in Inghilterra, dando spazio all'Esercito che si muove senza i legami e i balzelli burocratici della nostra amministrazione pubblica, procedendo intanto con la somministrazione della prima fiala a tutti per poi procedere con la seconda dose.

Perchè in Italia abbiamo raggiunto la cifra di centomila morti con un tasso di letalità tra i più alti al mondo, pari al numero delle vittime del terremoto di Messina del 1908, il doppio delle vittime di Aids, trenta volte più delle vittime del terremoto dell'Irpinia e 50 volte maggiore di quelle del Vajont.

E senza un piano organico di vaccinazione di massa che solo ora il generale Figliuolo sta predisponendo, non si va da nessuna parte, come si è purtroppo visto. Il tanto atteso 'cambio di passo' insomma rispetto all'andazzo del governo Conte.

Cesare Pradella

Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per ..   Continua >>


 


Contattaci
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Lanzi: 'Il M5S non ha smesso di ..
'Sì, ci siamo adattati, abbiamo imparato e, oserei dire, siamo cresciuti. Ma chi ha detto ..
05 Marzo 2024 - 12:28
Pd Mirandola: 'Caro Golinelli, si ..
Anna Greco: 'Se il nostro ex deputato è per il controllo pubblico di Aimag come priorità ..
04 Marzo 2024 - 12:36
Gian Carlo Pellacani: 'Voto Modena, ..
'Serve un condottiero, uomo o donna che sia, un leader forte, coraggioso e inattaccabile, ..
08 Febbraio 2024 - 13:27
Modena e la bicicletta, una ..
Un buon sistema come percorsi, si ritrova poco curato, segnalato e integrato nel tessuto ..
02 Febbraio 2024 - 17:48
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38