'Vigili urbani, a Modena è fuga dal comando'
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliParola d'Autore

'Vigili urbani, a Modena è fuga dal comando'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bagnoli (Lega Nord): 'L'Amministrazione comunale di Modena promette attività di monitoraggio nelle zone di degrado (vedi Viale Gramsci), ma mancheranno gli agenti per attuarlo'


'Vigili urbani, a Modena è fuga dal comando'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E alla fine piovve! Dal comando di Via Galilei il personale se ne sta andando e qualcun altro vorrebbe andarsene a breve. Questa è l’attuale fotografia del personale della Polizia Municipale di Modena . Potremmo definirla l’ennesima perla del trio Dieci, Muzzarelli e Chiari -  alias DMC  (che negli anni '80 era un noto gruppo rap). Battute a parte, Il comando sta perdendo in questi giorni vari pezzi: tre agenti che hanno vinto concorsi da Ispettore di polizia municipale se ne andranno tra Vignola e Bazzano, altri due che ricopriranno le stesse funzioni riceveranno una chiamata sempre nelle stesse zone entro alcuni mesi; 4 agenti che hanno vinto concorsi in Romagna, altri 7 si trovano in lista di mobilità in attesa di una chiamata presso altri comuni. Lo scorso anno il Sindaco, assessore disse che chi se ne voleva andare dal Comando di Via Galilei lo poteva fare.

Eccolo accontentato. Ma nella realtà dei fatti il Comune di Modena sta ponendo ostacoli non concedendo il nulla – osta per trasferirsi altrove, con la motivazione che il personale viene lasciato andare via solo se vi sono altri agenti che chiedono di entrare nel reparto a Modena. Regola non scritta della quale la Responsabile dell’ufficio personale si avvale pur avendo aperta una graduatoria di concorso del 2015.  Il problema vero è che tanti agenti in giro per la regione e per l’Italia sanno della situazione di disagio che vivono gli Operatori della P.M. di Modena  da oltre 7 anni sotto la guida dell’Arch. Chiari e quindi quasi nessuno fa più domanda per essere trasferito (in passato Modena era sempre stata una meta ambita per la polizia Municipale), inoltre la succitata graduatoria del 2015 si sta pian piano esaurendo .

Graduatoria nella quale erano e sono presenti tanti ragazzi e ragazze di fuori provincia e regione che appena possono, visto anche il clima pessimo in cui versa il comando, ne approfittano per avvicinarsi a casa.  Risultato? Il Comune di Modena sarà costretto a breve ad indire un nuovo concorso da Agente (il terzo dell’era Chiari) con spese per la collettività; intanto vengono perse delle professionalità importanti in ambiti di controllo del territorio, utilizzando denari dei cittadini per vestire, attrezzare e formare degli agenti che poi lavoreranno in altre realtà; di fatto il trio non ha ancora raggiunto la quota standard di agenti previsti dalla legge regionale sulla polizia locale.

Luca Bagnoli - Lega Nord Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Siulp: 'Aggressioni e violenze alle Forze dell'Ordine, cresce il disagio'
L'intervento del Segretario provinciale Siulp Roberto Butelli. Dal caso di Ascoli Piceno una..
12 Giugno 2024 - 18:28
'Il futuro di Modena passa per il sostegno alla maternità'
L'intervento di Grazia Ruini e Andrea Mazzi, candidati consiglieri comunali Lista civica ..
06 Giugno 2024 - 15:45
Voto, come sarebbe bello fare di Modena una città normale...
In cui centrodestra e centrosinistra si alternano al governo come in qualunque altra città ..
05 Giugno 2024 - 10:07
'Caro Mezzetti, dividersi sulla lotta alla mafia è un favore alla criminalità'
Cinzia Franchini: 'Nel nostro territorio la legalità viene intesa come un valore ad ..
04 Giugno 2024 - 16:04
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, agenti e medici? Bene, ma allora non si chieda il consenso
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime vittime di una società disumana
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo fa decadere ogni obbligo'
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38