Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Violenza contro le donne, essere se stesse anche rischiando

La Pressa
Logo LaPressa.it

Perch? c'è un prima e un dopo e nel dopo tutto cambia. Chi subisce una violenza sarà costretta per tutta la vita a farci i conti


Violenza contro le donne, essere se stesse anche rischiando
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Noi, Donne, che ancora oggi subiamo violenze di ogni genere, violenze che i numeri esplicitano drammaticamente per noi più di ogni considerazione.
Violenze fisiche e psicologiche, parimenti inaccettabili. Violenze che lasciano sempre e per sempre un segno indelebile, più o meno grande, nella nostra esistenza.

Anche a Modena nei primi sei mesi di quest'anno si parla di 339 vittime che si sono rivolte alla rete ospedaliera per essere soccorse e curate. Numeri impressionanti di cui poco si parla o di cui si parla, tristemente, in un 25 novembre qualsiasi.

Violenze che nascono molto spesso in ambito familiare. Gli aguzzini sono i mariti, gli zii, i nonni, insomma quelle persone che rappresentano, o almeno dovrebbero rappresentare, per ognuna di noi un porto sicuro di approdo e partenza per la vita e che invece si trasformano, a tradimento, nella tempesta che ti sconquassa per sempre l’esistenza.

 
Non uomini ma bastardi senza anima.

Sono queste le violenze che ci impediscono di essere e di diventare le donne che avremmo voluto e potuto. Perché c’è un prima e un dopo e nel dopo tutto cambia. Chi subisce una violenza sarà costretta per tutta la vita a farci i conti, perché sarà una presenza drammaticamente viva.
A queste si aggiungono le violenze psicologiche che, seppur diversamente, incidono anche loro sulla vita familiare e lavorativa.

Cosa possiamo fare? Possiamo non girarci dall'altra parte. Anzi abbiamo il dovere di non girarci dall’altra parte, di guardare con attenzione ciò che avviene intorno a noi. E allora vediamo con occhi diversi le nostre sorelle, le nostre figlie, le nostre nipoti, le nostre mamme e le altre sorelle non di sangue.
Meglio un'intrusione che forse potrebbe essere giudicata inopportuna piuttosto dell'indifferenza.

Meglio rischiare una parola in più.

Vale la pena mettere a rischio una parte di sè per dare conforto, aiuto o anche essere semplicemente testimonianza per l'altra. Perchè quei segni e quella presenza sempre drammaticamente viva siano, almeno monito, almeno coraggio, almeno ricerca oggi di una verità, di un passo in più verso la verità. Anche sapendo che perdere tutto è possibile.

Vale la pena essere se stesse, senza tornaconti e commettendo errori in un paese, l’Italia, e una città Modena, ancora pesantemente con un'impronta maschilista, dove le donne sono ultime in tutti i posti di comando, dal pubblico al privato, nel piccolo come il grande. Vale la pena fosse anche solo per se stesse.

Cinzia Franchini


Cinzia Franchini
Cinzia Franchini

E' imprenditrice artigiana nel settore del trasporto di merci conto terzi ed è consulente per la sicurezza dei trasporti di merici pericolose su strada.
E' stata per sei anni presi..   Continua >>


 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38