Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

A Foggia sostituita via Modena con via Berlusconi: CGIL e PD attaccano, FI risponde

La Pressa
Logo LaPressa.it

‘Esempio della sostituzione storica che le destre vogliono proporre: c’è una cultura politica e sindacale che deve essere cancellata’. Per il PD di Modena atto grave. Per Forza Italia solo strumentalizzazione di chi non ha argomenti


A Foggia sostituita via Modena con via Berlusconi: CGIL e PD attaccano, FI risponde
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Cgil Modena e Cgil Foggia esprimono 'il più profondo sconcerto di fronte alla scelta del Comune di Apricena, in provincia di Foggia, dove l’amministrazione di centrodestra ha adottato una delibera di giunta decidendo di cancellare dalla toponomastica cittadina Via Modena per sostituirla con Via Berlusconi'.

In una lettera inviata al prefetto di Foggia Maurizio Valiante, il segretario generale della Camera del Lavoro di Foggia, Maurizio Carmeno, afferma: 'La strada prescelta sostituirebbe l’attuale intitolazione, Via Modena, decisa dal Consiglio Comunale negli anni ’60. Con tale decisione il Consiglio Comunale intese ricordare l’efferato episodio del 9 gennaio 1950 quando durante uno sciopero generale promosso dalla Cgil contro il licenziamento di 500 operai delle Fonderie Riunite, le forze dell’ordine aprirono il fuoco uccidendo 6 operai. A seguito dell’episodio ci furono mobilitazioni in tutta Italia e una manifestazione nazionale a Roma in piazza Santi Apostoli con 100 mila persone'.

Un atto che quindi andrebbe a sostituire un’intitolazione così significativa sul piano storico, culturale e valoriale per l’intero Paese per intitolarla, oltretutto in deroga alle regole, a una figura come quella di Silvio Berlusconi, lontana anni luce dai valori rappresentati da quella simbolica intitolazione, oltre che un profilo politico ampiamente divisivo e controverso.

'Quando Maurizio ci ha contattato per illustrarci l’accaduto – racconta Daniele Dieci, segretario generale della Camera del Lavoro di Modena - confesso di aver fatto fatica a crederci: questo atto rappresenta non solo un’operazione politicamente maldestra e spregiudicata, ma rappresenta anche uno schiaffo all’intera comunità modenese, alla valenza simbolica di quella intitolazione, al significato profondo di una ferita della città che aveva attraversato in pochi giorni l’Italia intera'.

'Non può sfuggire, ancora una volta, - concludono Dieci e Carmeno - il tentativo di revisione o anche solo di pura sostituzione storica che le destre vogliono proporre: c’è una cultura politica e sindacale che deve essere cancellata e c’è un modello di politica e di società individualista, affarista ed egoista che deve essere esaltata. Noi non ci stiamo: chiamiamo a raccolta tutti i cittadini e le cittadine dei nostri territori e tutti coloro che nel mondo delle istituzioni, della politica e dell’associazionismo sono indignati tanto quanto noi per bloccare questa scellerata operazione'.

Sulla decisione del comune di Apricena di togliere l’intitolazione di una via a Modena per i fatti del 9 gennaio 1950 e intitolarla a Berlusconi, è intervenuto anche il PD cittadino di Modena con Federica Venturelli, Segretaria cittadina del Partito Democratico di Modena in una nota congiunta con Mirella Giraldi, segretaria circolo PD Apricena.
“Non possiamo che giudicare come molto grave la decisione della giunta di Apricena di cancellare dalla memoria un fatto storico che ha colpito non solo la comunità modenese ma tutto il Paese. Un episodio di sangue che colpì i lavoratori in un periodo di pace e durante una protesta pacifica e che andò a ledere non solo i loro diritti sanciti dalla Costituzione ma anche le loro sacrosante richieste di un lavoro dignitoso. 
Un ragionamento valido al netto di qualsiasi giudizio sulla figura di Silvio Berlusconi e sull’opportunità o meno di intitolargli qualsivoglia luogo pubblico. 
Ci opporremo nelle sedi opportune a questo tentativo di sostituzione storica al fianco di Cgil Modena e Cgil Foggia. Lo facciamo per rispetto della comunità modenese e della sua storia”.

Immediato il commento del capogruppo comunale di Forza Italia e coordinatore provinciale Piergiulio Giacobazzi: “Circa le uscite di CIGL e PD modenesi sul caso Apricena, e’ chiaro che la polemica e’ del tutto strumentale, dovuta unicamente al fatto che la via viene intitolata al Presidente Berlusconi. Fa sorridere che il Pd di Modena, che governa una città allo sbando, con ragazzi picchiati e rapinati quotidianamente da immigrati e pattume ormai anche sulla Ghirlandina, si occupi di una via a quasi mille km da Modena. Del resto, quando non si hanno argomenti, ci si inventa davvero di tutto”.

In foto un momento delle celebrazioni del 73esimo anniversario dell'eccidio delle Fonderie Riunite il 9 gennaio 2023

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fdi Modena, Barcaiuolo e Dondi: le ..
La Dondi, davanti al fallimento del percorso civico e all'empasse di una candidatura di ..
19 Febbraio 2024 - 07:34
'Carenze di personale e problemi ..
Daniela D'eredita, Segretario Organizzativo del sindacato UIL Fpl Modena sulla vicenda del ..
18 Febbraio 2024 - 19:49
Paziente devasta psichiatria, Fials ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato attacca Azienda ospedaliera e ..
18 Febbraio 2024 - 01:27
Gaza: in Consiglio passa mozione De ..
La sorpresa e la critica del consigliere di Modena Sociale: 'Di fronte al massacro non ..
18 Febbraio 2024 - 00:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58