Affitti studenti, Rettore: 'Per fuori sede situazione fuori controllo'. Al via servizio consulenza sui contratti
Onoranze funebri Simoni
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

Affitti studenti, Rettore: 'Per fuori sede situazione fuori controllo'. Al via servizio consulenza sui contratti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Protocollo di intesa Agenzia Entrate Unimore per la creazione e la gestione di uno sportello di consulenza on-line sulla registrazione dei contratti di affitto. 'Il numero di posti letto a disposizione è ampiamente inferiore alle richieste e questo protocollo è un passo in avanti molto significativo'


Affitti studenti, Rettore: 'Per fuori sede situazione fuori controllo'. Al via servizio consulenza sui contratti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna e Unimore hanno stipulato un accordo triennale con il quale si impegnano a collaborare per mettere a disposizione di studentesse e studenti universitari i servizi di registrazione del contratto di locazione presso uno “sportello online” e di rilascio del codice fiscale all'utenza universitaria internazionale (studenti, studentesse e docenti).



In particolare, sarà possibile registrare il contratto di locazione direttamente in videochiamata con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate, che offrirà inoltre consulenza e informazioni sui benefici fiscali previsti per chi vive in un appartamento con contratto di affitto, con particolare riferimento alle agevolazioni previste per i giovani fuori sede. Inoltre un funzionario dell’Agenzia sarà a disposizione degli studenti, delle studentesse e dell’Ateneo per offrire consulenza e assistenza per il rilascio del codice fiscale agli iscritti stranieri.

'Siamo grati per l'apertura e la disponibilità dimostrate dall'Agenzia delle Entrate dell’Emilia-Romagna e del suo direttore, Rossella Orlandi - dichiara il rettore dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Carlo Adolfo Porro -. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra missione di formare individui responsabili e pronti ad affrontare con competenza e integrità le sfide del mondo reale. Per gli studenti che vengono da fuori sede, circa il 30% della popolazione studentesca Unimore, la situazione non è affatto sotto controllo e quindi il numero di posti letto a disposizione è ampiamente inferiore alle richieste e questo protocollo è un passo in avanti molto significativo'.
'Siamo consapevoli – prosegue il Rettore - del fatto che affrontare le questioni legate alla locazione può risultare complesso, in particolare per studenti e studentesse che si trovano a dover gestire per la prima volta questi aspetti. In tale contesto, la facilitazione della registrazione dei contratti di locazione, prevista dall'accordo con l'Agenzia delle Entrate, rappresenta un passo verso un'ulteriore trasparenza. Il nostro obiettivo non è soltanto quello di tutelare gli studenti, ma anche di fornirgli strumenti e competenze utili per navigare autonomamente queste questioni.'

Il Rettore ha poi sottolineato l'importanza dell'educazione alla legalità fiscale: 'Non si tratta solo di rispettare le regole, ma di comprendere il valore dell'agire in maniera consapevole e responsabile. Il protocollo contribuirà a promuovere tra gli studenti una maggiore consapevolezza circa le responsabilità e i diritti connessi alla locazione di un immobile, contribuendo così alla loro formazione non solo come studenti, ma come cittadini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

PARADISE LOST
Politica - Articoli Recenti
Stupro di Formigine, Fdi in Regione: 'Fare chiarezza su attività Orione 80'
Il giovane era stato ospite della comunità 'Atlante' gestita dal Gruppo Ceis da settembre ..
23 Aprile 2025 - 16:20
Liberazione di Modena, deposte le corone alla Memoria
Modena fu la prima città che si liberò da sola, grazie alle formazioni partigiane che la ..
22 Aprile 2025 - 12:51
Marzaglia: cancellato il bosco da 40 ettari e anche il percorso natura ora è un ricordo
Il taglio di migliaia di alberi ad alto fusto hanno trasformato e cancellato l'utilizzo ..
22 Aprile 2025 - 11:42
'Violenza sessuale di Formigine, sinistra chiusa a difesa del sistema di accoglienza'
Rossini (Fdi): 'La destinazione alla comunità Orione di Magreta dell’autore ..
22 Aprile 2025 - 09:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58