Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Uno straniero irregolare, delinquente senza scrupoli, non dovrebbe nemmeno essere sul territorio nazionale e tantomeno trovare accoglienza in una struttura. L’auspicio è che questo soggetto sia rispedito al più presto al proprio paese e che presenze come la sua non siano tollerate in nessun luogo sul territorio nazionale'. Così Piergiulio Giacobazzi, consigliere capogruppo Forza Italia a Modena, commenta la rapina commessa da un giovane magrebino con numerosi precedenti per spaccio e aggressione che in piena notte si è introdotto, attraverso il lucernario lasciato aperto per il caldo, nell'alloggio di una ragazza, in Rua Muro, in pieno centro, a Modena. Minacciando la donna per farsi consegnare contante custodito nell'appartamento e obbligandola a recarsi, sotto suo controllo e minaccia, in diversi bancomat a prelevare altro contante. L'uomo è stato arrestato dalla Polizia di Stato, ma il fatto ha generato particolare apprensione nell'opinione pubblica e presumibilmente una traccia difficile da cancellare nel vissuto della vittima.
Sul piano politico la questione ha riacceso il tema del grande numero di immigrati irregolari, senza fissa dimora, dediti allo spaccio e ad attività illegali presenti sul territorio modenese. E il continuo ripetersi di aggressioni a scopo di rapina in centro storico, a Modena.
Un aspetto sottolineato a livello consigliare anche da Barbara Moretti, ex leghista e ora a capo del monogruppo d'opposizione Modena al Centro.
'Di fronte a fatti come quelli accaduti a danno di una giovane donna aggredita, minacciata e rapinata all’interno di casa sua da uno straniero irregolare, con gravi precedenti, non ci dovrebbero essere dubbi: persone del genere vanno allontanate dal territorio nazionale. Subito. Siamo grati allo sforzo che fin dal suo arrivo a Modena ha contraddistinto l’azione del Questore Silvia Burdese nel contrasto all’immigrazione irregolare ma fatti di questo genere confermano che la situazione a Modena è ad un livello di emergenza tale da richiedere sforzi straordinari' -ha affermato il consigliere di Modena al centro.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>