Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'La situazione è drammatica, a dir poco disastrosa: negli ultimi cinque anni l'aumento dei costi di produzione è stato del 40%, dal gasolio ai concimi passando dalla burocrazia che peggiora una situazione già difficile. Per non parlare dei cambiamenti climatici dove si passa da lunghi periodo siccitosi ad alluvioni che potrebbero dare il colpo finale ad un settore fondamentale per il nostro Paese. Inoltre, ci sono forti squilibri nella filiera distributiva Agroalimentare dove noi chiediamo l'inserimento obbligatorio in fattura del prezzo della prima cessione dei vari prodotti all'origine di chi li produce e cioè delle aziende agricole. Questa misura accorcerà i troppi passaggi speculari nella filiera e regolerà automaticamente i prezzi “impazziti”che si trovano principalmente nei canali distributivi dove i cittadini comprano il prodotto. La politica a tutti i livelli non può lavarsene le mani, servono subito aiuti concreti a supporto degli agricoltori'.
A parlare è il segretario regionale di Alternativa Popolare Alberto Bosi.
Bosi ha poi voluto sottolineare quanto l’Emilia Romagna sia una regione chiave a livello nazionale nel settore primario, con migliaia di aziende agricole che forniscono al paese prodotti di altissima qualità.
'Posso dire con orgoglio che anche tanti cittadini emiliani - romagnoli sono imprenditori del settore che ogni giorno si rimboccano le maniche con questo intento: non possono essere abbandonati in un momento di estrema difficoltà come quello che stanno vivendo oggi. Mi rivolgo quindi alle amministrazioni locali, agli enti e alle istituzioni a tutti i livelli, regionali e nazionali, chiedendo loro di ascoltare questo grido d’aiuto e di fare il possibile per supportarli, magari anche istituendo un tavolo tecnico per discutere del da farsi e trovare soluzioni. Alternativa Popolare – ha concluso Bosi – si unisce agli agricoltori della nostra Regione: vogliamo farci da portavoce della loro categoria, sostenere la loro causa e tentare di salvare l'agricoltura locale e tutte le preziose varietà nostrane, che rischiano seriamente di sparire dalle tavole degli italiani'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>