e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

‘Aimag, per una governance solo pubblica Mirandola capofila di una battaglia oltre i partiti’

La Pressa
Logo LaPressa.it

Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono opposti all'ingresso voluto dai Comuni di Carpi e delle Terre d'Argine, del socio privato Hera nel CDA di Aimag. Contenuti in una mozione da discutere nei consigli dei comuni. In quello di Mirandola approvata ieri


‘Aimag, per una governance solo pubblica Mirandola capofila di una battaglia oltre i partiti’
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mantenere l’orientamento finora espresso dal comune di Mirandola, ovvero perorare scelte che confermino la piena governance di Aimag in capo alla sola compagine dei soci pubblici, a cui deve competere l’esclusiva designazione dei membri del Cda; respingere proposte di patto parasociale da parte di Hera, che determinino una pesante interferenza sull’autonomia di Aimag, del cda e dei soci pubblici; pur mantenendo aperta la via delle collaborazioni industriali, nell’interesse comune delle aziende e del territorio.
Demandare, in assenza di una condivisione unanime dei comuni soci su questi punti cardine, la concertazione del futuro Patto di sindacato alle nuove Amministrazioni comunali, che saranno elette il prossimo giugno. Questo in virtù del fatto che, ora più che mai, si rende necessario un mandato chiaro dei cittadini e delle comunità sul futuro di Aimag anche in considerazione del fatto che le elezioni interesseranno 13 dei 21 comuni soci e, in molti casi, i sindaci uscenti non potranno presentarsi per un ulteriore mandato.

Sono questi gli impegni che lunedì sera il Consiglio comunale di Mirandola, con voto unanime, ha rimesso nelle mani del Sindaco e della Giunta. Dopo aver depositato una proposta di ordine del giorno sul futuro della governance di Aimag, il capogruppo Lega, Marco Donnarumma, ha trovato una sintesi condivisa con gli altri partiti su uno dei temi più rilevanti per lo sviluppo futuro del territorio.

'Si tratta di un passo estremamente importante, un segnale trasversale e inequivocabile, per cui ringrazio tutti i colleghi consiglieri che hanno collaborato – continua Marco Donnarumma - Il mandato è chiaro: Mirandola ancora una volta si rende capofila in una battaglia in cui non deve esistere colore politico, ma solo la volontà di tutelare l’autonomia di un’azienda che è cresciuta con il territorio, ha creato un importante indotto e garantisce buoni servizi alle comunità, oltre a dividendi necessari per la quadratura dei bilanci comunali. Sottoscrivere un nuovo patto di sindacato, che leghi i soci di parte pubblica, è certamente una priorità, ma non possiamo abdicare al fatto che i comuni mantengano l’effettivo controllo sulle scelte strategiche, in nome di un’urgenza di fatto strumentale. Ora ci auguriamo che l’esempio di Mirandola possa trovare seguito anche negli altri consigli comunali, così da chiarire la posizione che gli amministratori sono chiamati a esprimere'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58