Alle Costellazioni il Comune paga 57 camere per ospitare 129 persone
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Alle Costellazioni il Comune paga 57 camere per ospitare 129 persone

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco Muzzarelli in Consiglio Comunale: 'Spendiamo 600 mila euro'. Presenti una cinquantina di minori appartenenti a nuclei in difficoltà abitativa, gestiti per conto del comune dalla società Hyma con percorsi di sostegno gesiti anche da Caleidos e Mediando. Che dovrebbero occuparsi interventi di educazione all'abitare, gestione dei rifiuti, degli spazi comuni e delle relazioni di convivenza


Alle Costellazioni il Comune paga 57 camere per ospitare 129 persone
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Da anni i problemi di sicurezza e di ordine sociale e pubblico riguardanti il palazzo residence di via delle Costellazioni si ripetono. Da quando da studentato l'edificio con centinaia di stanze su dieci piani si è trasformato in un grande hub per l'accoglienza di richiedenti asilo gestito dalle cooperative che da anni si dividono i servizi di accoglienza coordinati dalla Prefettura, per quento riguarda i richiedenti asilo, e dal comune per quanto riguarda i minori stranieri non accompagnati. Problemi e rischi per le persone presenti all'interno dello stabile, aumentati da quando il Comune ha deciso di concentrare in quell'edificio persone singole o nuclei famigliari in emergenza abitativa temporanea o in grave disagio. Poste a diretto contatto e in condivisione degli stessi spazi con le stanze del centro di accoglienza dei richiedenti asilo e più volte al centro della cronaca per episodi di violenza, spaccio, risse e scontri.

Una scelta di ospitare lì anche servizi comunali di accoglienza per nuclei familiari anche con minori, voluta dall'amministrazione comunale rispetto alla quale il sindaco, rispondendo di recente ad una interrogazione del consigliere comunale Piergiulio Giacobazzi, ha fornito alcuni numeri. 

'Alle Costellazioni il Comune ha a disposizione 57 camere, per un costo complessivo di circa 600mila euro, comprensivo di un educatore - per l'accoglienza abitativa temporanea di persone o nuclei in situazione di grave disagio, anche a seguito di sfratto, inseriti in progetti di assistenza sociale e socio-sanitaria. Per conto dei Servizi Sociali sono ospitate 22 singoli e 29 nuclei, oltre a 12 persone del Centro Stranieri, per un totale di 129 persone, di cui 50 minori' - ha affermato il sindaco Giancarlo Muzzarelli.

Gli spazi sono gestiti dalla società Hyma e i percorsi di sostegno coinvolgono anche Caleidos e Mediando per interventi di educazione all'abitare, gestione dei rifiuti, degli spazi comuni e delle relazioni di convivenza. Ai minori sono rivolti percorsi di socializzazione, sostegno scolastico e centri estivi co-progettati con Caritas Diocesana e volontari del centro di ascolto della Parrocchia di San Paolo dove un gruppo di volontari sostiene le mamme nell’avvicinamento a servizi materno-infantili.

Oltre al Cas della Prefettura per gli stranieri richiedenti asilo e ai posti comunali per accoglienza abitativa, alle Costellazioni ci sono anche 61 privati (54 singoli e 2 nuclei familiari) e altre 6 persone (2 singoli e 1 nucleo) provenienti da altri Comuni.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
In Emilia-Romagna cresce il centro sinistra, centro destra al palo, nonostante FDI
Sulla base dei dati alle elezioni europee, il divario tra centro-destra e centro-sinistra in..
10 Giugno 2024 - 10:23
Record di affluenza a Fiumalbo per il candidato unico Alessio Nizzi
Eletto per la prima volta nel 2019, sostenuto in primis dalla Lega, Nizzi ha ottenuto così ..
10 Giugno 2024 - 08:08
Europee a Carpi: vola il Pd, doppiata Fdi. Righi punta a vincere al primo turno
Con questi numeri Riccardo Righi vede la vittoria al primo turno, ma molto dipenderà dai ..
10 Giugno 2024 - 08:02
Europee a Sassuolo, testa a testa tra Pd e Fdi. Menani trema
Con questi numeri non è scontata la conferma al primo turno di Francesco Menani, sostenuto ..
10 Giugno 2024 - 07:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58