Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Alluvione, dalla Regione un elenco con situazioni da verificare...'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bignami: 'Qualcuno, magari per errore, ha inserito delle richieste di intervento che riguardavano situazioni preesistenti, rispetto all'alluvione'


'Alluvione, dalla Regione un elenco con situazioni da verificare...'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Finalmente venerdì la Regione Emilia-Romagna ha trasmesso l'elenco degli interventi resisi necessari dopo l'alluvione. Notiamo che rispetto a quello che avevano annunciato 15 giorni prima, con un ritardo appunto di 15 giorni attribuile esclusivamente alla Regione Emilia-Romagna, hanno chiesto ulteriori 200 milioni di euro'. Questo significa che 'avevano fatto male i conti oppure, come dicevamo noi, che parlare di 'fine dell'emergenza' in quella situazione era quanto meno prematuro. Prendiamo atto di questa nuova, ennesima richiesta: eravamo partiti da 626 milioni di euro del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, per essere arrivati, via via, al miliardo e 900 milioni di oggi'.

In ogni caso, 'nonostante forse quello che qualcuno spera, il Governo saprà trovare le risorse. E forse le ha già trovate'. Lo annuncia il viceministro a Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami, di nuovo sul tema alluvione e ricostruzione in Emilia-Romagna.

Parlando all'agenzia Dire a margine di un evento stasera a Bologna, puntualizza il viceministro Fdi bolognese sugli annunciati fondi in arrivo da Roma: 'Capiamo che qualcuno rimarrà deluso, ma non saranno assolutamente delusi gli emiliano-romagnoli, per l'efficienza di governo dimostrata anche con la nomina del commissario Figliuolo, colui che ha portato fuori l'Italia dalla più grave crisi dal dopoguerra a oggi'.

Se c'è bisogno di fondi, quindi, 'non ci tireremo indietro: stiamo verificando gli elenchi che sono stati mandati' dalla Regione e 'rileviamo che ci sono delle situazioni un po' particolari, di cui chiederemo alla Regione' stessa, con spirito di leale collaborazione. Regione che, insiste Bignami, 'ha certamente recepito queste indicazioni provenienti da qualcuno, il quale magari per errore ha inserito delle richieste di intervento che riguardavano situazioni preesistenti, rispetto all'alluvione'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, indice performance per le ..
Antonio Platis (Forza Italia): 'Preoccupante la prevenzione sulle donne modenesi, le ..
19 Febbraio 2024 - 17:20
Il Consiglio Comunale chiude con boom..
La presentazione del bilancio di attività del 2023 con boom di presenza tra i consiglieri, ..
19 Febbraio 2024 - 15:00
Fdi Modena, Barcaiuolo e Dondi: le ..
La Dondi, davanti al fallimento del percorso civico e all'empasse di una candidatura di ..
19 Febbraio 2024 - 07:34
'Carenze di personale e problemi ..
Daniela D'eredita, Segretario Organizzativo del sindacato UIL Fpl Modena sulla vicenda del ..
18 Febbraio 2024 - 19:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58