'Barcaiuolo non perde occasione per fare polemica politica confondendo pretestuosamente le diverse richieste avanzate dalla Regione al Governo per l’emergenza maltempo del maggio scorso'. Così i consiglieri regionali Palma Costi (nella foto), Luca Sabattini e Francesca Maletti, rispondono al senatore Michele Barcaiuolo secondo il quale la Regione Emilia Romagna non avrebbe inserito alcuni Comuni della montagna nell’elenco per la richiesta dei fondi.
'Il senatore sostiene che nell’allegato 1 al decreto alluvione (decreto 61) non fossero stati inseriti i Comuni della montagna modenese, ma quell’allegato si riferisce al tema della sospensione delle tasse che riguarda i Comuni alluvionati e franati della Romagna pesantemente colpiti. Pertanto suddetto allegato non poteva contenere l’elenco dei comuni del modenese. Mentre, come ha riconosciuto lo stesso Ministro Musumeci, la provincia di Modena avrà diritto ai fondi per intervenire sui Comuni montani colpiti dalle frane come da richiesta della Regione. Consigliamo al senatore Barcaiuolo – replicano all’unisono i consiglieri regionali modenesi - di leggersi bene la documentazione prima di lanciare accuse. Invece di confondere le carte per confondere le idee e utilizzare un dramma per scopi politici, sarebbe opportuno che si adoperasse affinché il Governo garantisca procedure celeri per il risarcimenti dei cittadini e imprese delle zone alluvionate. A tre mesi dai terribili accadimenti ancora nessuno ha certezza di come e quando le popolazioni alluvionate potranno avere i risarcimenti, né quando arriveranno i fondi. Vorremmo poter dire al sen. Barcaiuolo, forti dell’esperienza della ricostruzione post-sisma e delle alluvioni che hanno colpito in precedenza il territorio modenese, che le emergenze non si gestiscono con le polemiche dalle gambe corte'.
'Alluvione, fondi montagna: da Barcaiuolo polemiche con gambe corte'

'A tre mesi dai terribili accadimenti ancora nessuno ha certezza di come e quando le popolazioni alluvionate potranno avere i risarcimenti'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, campi nomadi abusivi: sgombero immediato sull'esempio di Ferrara'

Urbanistica Modena, addio ai 19 progetti di Muzzarelli e primi risultati dell'assessore Ferrari: 500 nuovi alloggi

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli
Articoli Recenti
Lega su presidio prolife davanti all'ospedale: 'Non si può vietare la preghiera'

Progetto BESS a San Damaso: il Comitato cittadino incontra il Ministero dell’Ambiente: 'Passo importante e tempi lunghi, sulle garanzie non molliamo'

Cassa Espansione Secchia, strage di nuovi alberelli piantati dove c'era il bosco tagliato per sbaglio

Manifestazioni anti-abortiste: Regione approva risoluzione AVS-M5S per vietarle davanti a ospedali