Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Alluvione in Romagna, Bignami: 'Frutto di ideologismo ambientalista targato Schlein'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il viceministro: 'Schlein ha grosse responsabilità su una incuria del territorio per cui forse dovrebbe chiedere scusa'


Alluvione in Romagna, Bignami: 'Frutto di ideologismo ambientalista targato Schlein'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Quello che è avvenuto qui in Emilia-Romagna non è solo frutto del clima e degli eventi atmosferici. È frutto di un ideologismo ambientalista che trova in Elly Schlein la sacerdotessa'. Torna all’attacco della segretaria Pd ed ex vicepresidente dell’Emilia-Romagna il viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami, secondo cui Schlein 'ha grosse responsabilità su una incuria del territorio per cui forse dovrebbe chiedere scusa'. 'Lei era assessore al clima, non ha fatto nulla', incalza l’esponente di Fratelli d’Italia, oggi in piazza a Bologna per una iniziativa di Fdi. I fiumi esondati nel 2023 'sono in larga parte gli stessi che esondarono nel 2019. Invece che chiedere scusa ci vengono a insegnare come dobbiamo risolvere i problemi che loro hanno creato. Hanno una faccia tosta che è incredibile. Ci lasciassero lavorare'.

Bignami torna a ricordare ciò che è stato fatto finora nel post-alluvione.

'Abbiamo già stanziato 4,5 miliardi, sono state erogate 18.000 domande di indennità per le partite Iva, sono state erogate 55.000 giornate di cassa integrazione per i lavoratori, 20.000 indennizzi per le famiglie, oltre 5.700 contributi di autonoma sistemazione e potrei proseguire a lungo. Loro hanno creato il problema, noi lo stiamo risolvendo'. Questo governo, dice ancora Bignami, 'ha già stanziato la metà dei fondi necessari in appena due mesi, è evidente che per tanti indennizzi non è possibile procedere oggi perché mancano le stime e le perizie. Chi conosce un po’ le cose e non è alimentato da malafede queste cose le sa'.

Bignami ha anche affrontato il tema delle prossime elezioni regionali.

'Abbiamo tutto il tempo per fare le scelte migliori, ma secondo me non è giusto che gli emiliano-romagnoli non possano votare a scadenza naturale', dice Bignami secondo il quale c'è tutto il tempo per mettere in campo la candidatura migliore per il centrodestra, sia che si opti per un esponente di partito (o ovviamente Fdi avrebbe stavolta la golden share della coalizione) sia che si punti per un civico esterno ai partiti. Alla resa dei conti per viale Aldo Moro 'mancano due anni- ricorda il viceministro- perchè la sinistra ha fatto due modifiche di leggi particolari, la prima con cui ha deciso che si auto-allunga il mandato di cinque mesi; in più ha deciso che ove il presidente vada via può andare il vicepresidente, il ché significa garantire la poltrona a Bonaccini'. Per quanto lo riguarda personalmente, poi, Bignami si toglie dal lotto dei possibili candidati, almeno finchè Giorgia Meloni lo vorrà nel suo esecutivo. 'Ho un ruolo di governo, mi è stato affidato quello e finchè il premier riterrà che io lo sappia svolgere in maniera adeguata rimarrò lì'. Molto calore e abbracci intanto al gazebo di Fratelli d'Italia, dove erano presenti i vertici del partito a Bologna e in Emilia-Romagna, con la capogruppo in Regione Marta Evangelisti, il senatore Marco Lisei e i consiglieri comunali guidati da Stefano Cavedagna. In distribuzione volantini a sostegno del Governo Meloni, in favore del quale è anche in corso una raccolta firme. Bignami e i suoi hanno compilato poi con i militanti un 'cruciverbone' a tema politico. Pena ogni risposta sbagliata, un 'biglietto' per la festa dell'Unità.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Manifestazione contro autonomia ..
'Centinaia di sindaci che stanno qua e che non hanno i soldi per l’ordinaria ..
16 Febbraio 2024 - 18:18
'Modena, Pd invita Lorenzin: maestra ..
A intervenire è il segretario cittadino della Lega Caterina Bedostri
16 Febbraio 2024 - 15:51
Tutti hanno diritto alla casa: ..
Domani nuovo incontro di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa applicata al ..
16 Febbraio 2024 - 14:45
Alleanza o opposizione al Pd, la ..
Ma anche Mezzetti è a un bivio: per accontentare le richieste 'a sinistra' dei 5 Stelle ..
16 Febbraio 2024 - 12:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58