e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
progettiOltre Modena

Amcm, 35 milioni di offerta ufficiale: ecco Piacentini post-fallimento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Coseam che fa capo a Piacentini è nel raggruppamento di imprese chiamate a fare i lavori. Ma la sua azienda editoriale è fallita


Amcm, 35 milioni di offerta ufficiale: ecco Piacentini post-fallimento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono arrivate le prescrizioni che la commissione tecnica comunale ha previsto per il progetto dell’intervento di riqualificazione, recupero e rigenerazione urbana del comparto ex Amcm di Modena, destinato a diventare il Parco della creatività. Le prescrizioni arrivano a conclusione della prima fase della Procedura competitiva con negoziazione avviata lo scorso maggio con il raggruppamento temporaneo d’imprese selezionato con una procedura di evidenza pubblica e composto da Cmb, Consorzio stabile Coseam spa (consorzio che fa riferimento a Piacentini costruzioni spa, che a inizio anno ne detenva il 48,4% del capitale, per un controvalore a bilancio pari a 8 milioni di euro), Garc spa, Costruzioni Giovanni Neri srl, Aec Costruzioni srl, Politecnica, Arkè.

E' la prima volta che l'amministrazione comunale ufficializza i nomi delle imprese (ampiamente anticipati all'indomani della chiusura del quotidiano modenese Prima Pagina di cui Piacentini era editore.

Ricordiamo che lo stesso Piacentini questa estate ha fatto fallire la società editoriale che editava il giornale lasciando decine di migliaia di euro di debiti).

Sulla base delle valutazioni della commissione tecnica comunale, che in questi mesi ha sviluppato la negoziazione con l’operatore economico, le imprese devono formulare entro martedì 5 dicembre un’offerta contrattuale vincolante per intervenire nell’area del comparto collocato tra via Buon Pastore, via Carlo Sigonio e via Peretti dove sono già in corso i lavori di riqualificazione dell’ex centrale Aem, che diventerà sede del Laboratorio aperto sul tema “cultura, spettacolo, creatività”, mentre è già previsto l’avvio dell’intervento per la costruzione del nuovo Teatro delle Passioni di Ert (150 posti) nell’ex sede Enel.

L’intervento dei privati ha un valore totale stimato in circa 35 milioni di euro (esclusi gli interventi già finanziati) e riguarderà l’altra parte dell’area che, complessivamente è di oltre 16 mila metri quadrati, circa la metà dei quali destinati a funzioni pubbliche (spazi culturali, impianti sportivi e servizi), mentre sul resto le linee di indirizzo definite dal Consiglio comunale prevedono offerta residenziale (per un massimo di 80 alloggi) e attività commerciali a servizio del quartiere, tra le quali una struttura alimentare medio-piccola (fino a 1.500 metri quadrati di superficie di vendita). 

L’offerta contrattuale vincolante che il raggruppamento temporaneo d’imprese presenterà per l’intervento di riqualificazione, se sarà ritenuta rispondente alle richieste della commissione tecnica sarà sottoposta all’esame del Consiglio comunale. Sarà il Consiglio comunale, quindi, ad approvare il Documento programmatico per la riqualificazione dell'ex sede Amcm.

LE PRESCRIZIONI

Le prescrizioni progettuali riguardano cinque aspetti. I parcheggi pubblici e a uso pubblico da prevedere complessivamente nel comparto dovranno essere almeno 350, in aggiunta ai quali dovranno essere individuati quelli pertinenziali rispetto alle nuove previsioni di residenze e uffici. Per la palestra scolastica a uso del Sigonio si richiede il tipo B1 (600 metri quadri e relativi servizi, utilizzabile da due squadre contemporaneamente) o B2 (si aggiungono i 150 metri quadri per il pubblico e relativi servizi), in ogni caso in grado di contenere un campo regolamentare di pallacanestro. Gli impianti tecnici (cabina di trasformazione MT-BT, rilocalizzazione cabina di alimentazione della filovia, impianto di trigenerazione) non dovranno essere nello stesso volume edilizio della palestra: serve una fascia di salvaguardia. Per la collocazione in via Peretti del carico-scarico merci e dello smaltimento rifiuti della struttura di vendita alimentari, l’area dovrà essere organizzata per evitare interferenza con lo spazio pubblico a raso, dovrà essere adeguatamente schermata e dovranno essere minimizzati gli impatti nei confronti delle residenze adiacenti; sono preferibili soluzioni progettuali in interrato.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Feed RSS La Pressa
Oltre Modena - Articoli Recenti
‘Notte di guerra, Italia in prima ..
Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una ..
14 Aprile 2024 - 08:23
Gaza: spari sulla folla che riceve ..
Secondo quanto riferito dal ministero della Sanità della Striscia, ad aprire il fuoco sono ..
01 Marzo 2024 - 06:58
Tragedia a Firenze nel cantiere ..
I vigili del fuoco parlano 'di un importante crollo dei piloni principali'. Sul posto stanno..
16 Febbraio 2024 - 12:17
Von Der Leyen ritira la proposta di ..
Nella seduta plenaria del parlamento Europeo la presidente della commissione UE si è ..
06 Febbraio 2024 - 16:22
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09