Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Tira aria di censura nel modenese e sulla proiezione del film russo 'Il Testimone', prima a Castelnuovo Rangone, dove la Giunta comunale, con missiva, revoca la concessione della sala civica già prenotata per l'iniziativa, poi a Sassuolo, dove nonostante l'iniziale parere favorevole del Comune, la Proloco, dopo giorni di riflessione, nega l'uso dell'Auditorium, con il pretesto della campagna per le elezioni europee'. Così il Movimento Indipendenza- Coordinamento Emilia.
'La ragione addotta lascia abbastanza perplessi, perché proprio in periodo elettorale, è importante parlare di temi internazionali di stretta attualità come il conflitto russo - ucraino. Sappiamo che chi pensa male fa peccato, ma spesso ci azzecca e, guarda caso, il Presidente della Proloco sassolese é in quota FDI, partito che ha sempre ribadito sostegno incondizionato alla causa ucraina e alla visione ultra atlantista.
Gli accadimenti di Castelnuovo e Sassuolo, richiamano alla mente, la revoca della concessione di una sala civica di Modena, che avrebbe dovuto ospitare la mostra sulla ricostruzione di Mariupol, da parte del Sindaco dem Muzzarelli, in seguito alle pressioni dell'ambasciatore ucraino' - chiiude Indipendenza.
'Quello che emerge da questi episodi è la censura delle opinioni non allineate, soprattutto sulla narrazione bellicista che destra e sinistra stanno portando avanti in maniera simmetrica, senza sostanziali distinzioni. Attraverso questi gravi comportamenti, le amministrazioni comunali dimostrano di sottovalutare la capacità dei cittadini di esercitare spirito critico e di essere in grado di formarsi una propria opinione. Non possiamo accettare nessun tipo di censura su tematiche fondamentali per i destini della nazione e del popolo italiano. Consideriamo la libertà di espressione un bene prezioso e faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per batterci contro la censura e per permettere che contenuti non allineati siano fruibili in tutta l'Emilia'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>