Aumento dei tumori? 'Durante la pandemia sono aumentati i fumatori'
Soprattutto per quanto riguarda la mammella e il polmone della donna, il rene e il pancreas
A dirlo è l'oncologo Francesco Rivelli, presidente di Lilt Bologna, durante la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, iniziativa che si tiene a vario titolo per il 22esimo anno di fila, lanciata oggi a Bologna nella sede di Confcommercio. Il riferimento è all'aumento certificato nei giorni scorsi: ben 14mila casi in più in due anni.
Allo stesso tempo, emerge in generale una riduzione della mortalità, 'legata in parte alla diagnosi più precoce, oggi, ma soprattutto grazie a terapie più mirate, precise per ogni tipo di tumore, al posto della terapia più generica che c'era fino a qualche anno fa. Si sono sviluppati farmaci - conferma Rivelli - che tendono a colpire il male, non più l'individuo, col risultato di minori danni al paziente. Anche la chemioterapia è più mirata e meno tossica, oggi'.
'Più di tre tumori su 10 sono collegati direttamente all'alimentazione e quindi ci sono ampi margini di prevenzione generale, senza rinunciare al buon gusto a tavola'. Spiegano l'oncologa insieme alla vicepresidente di Confcommercio Donatella Bellini, la nutrizionista Livia Galletti, la dirigente dell'istituto scolastico alberghiero Ipsar Veronelli Rosalba De Vivo, la delegata provinciale Fidal Ester Balassini e Barbara Zini, coordinatrice dei gruppi 'Donne in blu' e 'Controcorrente' della Polisportiva Masi. 'Siamo alla 22esima edizione dell'iniziativa (si è passati da giornata nazionale a settimana nazionale nel 2004, ndr) e nel frattempo anche in Emilia-Romagna sono spuntati olivi un po' ovunque, a differenza - sorride Rivelli - che nel recente passato. Col Covid, abbiamo avuto in generale diversi ritardi di diagnosi e l'aumento di alcune patologie, oltre alla riduzione di persone sottoposte a screening e di possibilità terapeutiche, per via della difficoltà di ricovero. Speriamo oggi di esserne usciti del tutto, o quasi, e soprattutto di riprenderci bene dal punto di vista della prevenzione'.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Reggio Emilia, il sindaco chiede liberazione degli ostaggi da parte di Hamas e Francesca Albanese lo umilia
Doccia fredda sull'asse Carpi-Mirandola: Corte conti dice no ad Aimag nelle mani di Hera
Modena, Guerzoni demansionato da Mezzetti: il Pd ne prende atto e consola il pupillo di Muzzarelli
Mense scolastiche a Castelfranco Emilia, esplode la protesta
Articoli Recenti
Mezzetti sulla movida: 'Assurdo che qualcuno mi descriva come il sindaco che vuole spegnere il centro storico'
No alla moschea, Bignami a Sassuolo: 'Giustamente i cittadini sono preoccupati'
'Dehors a Modena, bene il sindaco: il Comune non transiga sugli abusi'
Aimag dopo il doppio no della Corte dei Conti, il Pd auspica 'visione condivisa'




 (1).jpg)