e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Ausl di Modena, Regione ordina: tagliate 150 tra medici e paramedici'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Zanca (Azione): 'Avremo tante belle sale... vuote. Urge un'istruttoria pubblica'


'Ausl di Modena, Regione ordina: tagliate 150 tra medici e paramedici'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L'Ausl di Modena dovrà tagliare 150 unità tra medici e paramedici. L'ordine è arrivato oggi dalla Regione. Siamo alla follia'. A dirlo è Paolo Zanca, commissario di Azione Modena. 'Quel taglio è l'ovvia conseguenza dell'obiettivo di riduzione della spesa per il personale fissato dalla Regione in 5 milioni solo per l'Ausl di Modena e che prevede tagli anche sugli interinali e sui liberi professionisti. I target ovviamente - prosegue Zanca - non riguardano solo la Ausl della Ghirlandina ma tutte le Ausl dell'Emilia-Romagna. Un bell'esempio di gestione della sanità, non c'è che dire'.

'Ma la cosa ancora più grave - aggiunge il commissario di Calenda - è che, nella stessa nota di oggi, si fa presente che 'restano fermi gli obiettivi di riduzione delle liste d'attesa'. E cioè: invece di aumentare il personale lo si diminuisce e per quelli che restano i carichi di lavoro aumentano sempre più.

E poi ci lamentiamo se medici e infermieri scappano dalla sanità pubblica? Se finiscono sempre più numerosi nella sanità privata che presenta straordinari bilanci in attivo e con significativi rimbalzi finanziari e borsistici?  In un Paese in cui la sanità privata, con un bilancio di 40 miliardi, rappresenta ormai il 30 per cento di quella pubblica (130 miliardi), urge una riflessione molto ampia'.

E non è finita. Oltre al taglio del personale, la Regione non ha adeguato il fondo per l'acquisto dei farmaci. 'Il che vuol dire - spiega Zanca - che con tutti gli aumenti derivanti dall'inflazione e non solo, la gente dovrà comprare meno farmaci'.

Su tutte queste difficoltà s'innesta il grande paradosso. 'Non più tardi ieri - rincara la dose Zanca - la stessa Regione ha comunicato lo stanziamento di fondi statali e regionali per 445 milioni sull'Emilia-Romagna, 185 dei quali per la sola provincia di Modena.

43,8 milioni sono destinati agli interventi antisismici sul Policlinico, una struttura che dopo il terremoto bisognava abbattere. In quel momento Baggiovara poteva assorbirla. Oggi invece il policlinico ha hub covid inutilizzati e si sta rivelando un pozzo senza fondo. Continuiamo - attacca ancora Zanca - a costruire e a investire sul mattone. Ma quando penseremo a dirottare risorse sul personale? Di questo passo avremo sì tante strutture, magari rinnovate, oppure iniziate e non finite, ma tutte tristemente deserte. Dove troveremo il personale scappato nel privato? Ci affideremo ai costosi gettonisti? L'ossessione del mattone è diventata ormai una malattia da debellare. Proprio per la gravità e l'urgenza di questi problemi - conclude il commissario di Azione - rivolgiamo agli amministratori pubblici un appello pressante per un'istruttoria pubblica che quantomeno valuti gli effetti di queste scelte scellerate'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58