Bonaccini mostra occhi di tigre emiliani: 'Nostro modello funziona'

'Io ho il dovere di guidare questa Regione anche perché se io vado in Parlamento qui si torna a votare'


'Qui governiamo da quasi otto anni con una coalizione che va da Renzi-Calenda a Elly Schlein e stiamo governando benissimo - sottolinea Bonaccini, in collegamento questa mattina a Omnibus su La7 - senza mai una mezza giornata di crisi, parlando di programmi. E i 5 stelle qui in un anno e mezzo sono passati dal 28% delle politiche al 3,5% delle regionali'. Bonaccini quindi esorta: 'Guardate l'Emilia Romagna. Non è vero che non si può andare d'accordo. Ma ci vuole coraggio, capacità e anche qualità nella proposta che si mette in campo.
Io spero che si riesca a mettere in campo uno schieramento largo e anche civico per battere la destra. Sarà dura, ma è tutt'altro che scontato che si debba perdere', sostiene il presidente della Regione. Resta invece chiusa la porta ai 5 stelle.
Far cadere il Governo Draghi 'è stato un errore da parte di Conte e dell'M5s - insiste Bonaccini - perché hanno regalato un rigore a porta vuota a chi era nell'angolo come Salvini e Berlusconi che ne hanno approfittato, poco responsabilmente, subito. Quello che ha fatto l'M5s è stato paradossale. Come fai a fare un'alleanza facendo finta di nulla? L'M5s si è messo fuori gioco e si è fatto espellere dal campo. Dopodiché l'avversario per me non sono i 5 stelle, ma la destra. E bisognerebbe avere il coraggio e la capacità di mettere insieme tutti quelli che hanno dato la fiducia al Governo Draghi', ribadisce Bonaccini.
Elly Schlein è 'una risorsa a disposizione. Se rimane a fare la vicepresidente in Emilia-Romagna, io sono contento'. Se invece dovesse candidarsi alle politiche, 'sarebbe un valore aggiunto'. Ha aggiunto Bonaccini. 'Io ho il dovere di guidare questa Regione - spiega Bonaccini - anche perché se io vado in Parlamento qui si torna a votare. Ho ancora tre anni da completare, sto vicino alla mia gente e se me lo chiedono darò una mano per portare il più alto risultato possibile dalla mia terra' a queste elezioni. Quanto a Schlein, in predicato di candidarsi per le politiche, 'è una bravissima vicepresidente della Regione - la loda Bonaccini - una persona giovane, una donna, una ragazza di grandi qualità. Valuteranno dal livello nazionale e valuterà lei. Diciamo che è una risorsa a disposizione. Se rimane qui a fare la vicepresidente, io ne sono contento'. Altrimenti, 'credo che sarebbe certamente un valore aggiunto. Vedremo'.
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>