Bonaccini mostra occhi di tigre emiliani: 'Nostro modello funziona'
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Bonaccini mostra occhi di tigre emiliani: 'Nostro modello funziona'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Io ho il dovere di guidare questa Regione anche perché se io vado in Parlamento qui si torna a votare'


Bonaccini mostra occhi di tigre emiliani: 'Nostro modello funziona'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una coalizione larga che va dai centristi alla sinistra si può fare e può funzionare. 'Ma serve coraggio e capacità', avverte il governatore Stefano Bonaccini, che rilancia il modello Emilia-Romagna anche per le prossime politiche e mostra, come suggerito dal segretario nazionale Letta, gli occhi di tigre emiliani.
'Qui governiamo da quasi otto anni con una coalizione che va da Renzi-Calenda a Elly Schlein e stiamo governando benissimo - sottolinea Bonaccini, in collegamento questa mattina a Omnibus su La7 - senza mai una mezza giornata di crisi, parlando di programmi. E i 5 stelle qui in un anno e mezzo sono passati dal 28% delle politiche al 3,5% delle regionali'. Bonaccini quindi esorta: 'Guardate l'Emilia Romagna. Non è vero che non si può andare d'accordo. Ma ci vuole coraggio, capacità e anche qualità nella proposta che si mette in campo.

Io spero che si riesca a mettere in campo uno schieramento largo e anche civico per battere la destra. Sarà dura, ma è tutt'altro che scontato che si debba perdere', sostiene il presidente della Regione. Resta invece chiusa la porta ai 5 stelle.

Far cadere il Governo Draghi 'è stato un errore da parte di Conte e dell'M5s - insiste Bonaccini - perché hanno regalato un rigore a porta vuota a chi era nell'angolo come Salvini e Berlusconi che ne hanno approfittato, poco responsabilmente, subito. Quello che ha fatto l'M5s è stato paradossale. Come fai a fare un'alleanza facendo finta di nulla? L'M5s si è messo fuori gioco e si è fatto espellere dal campo. Dopodiché l'avversario per me non sono i 5 stelle, ma la destra. E bisognerebbe avere il coraggio e la capacità di mettere insieme tutti quelli che hanno dato la fiducia al Governo Draghi', ribadisce Bonaccini.

Elly Schlein è 'una risorsa a disposizione. Se rimane a fare la vicepresidente in Emilia-Romagna, io sono contento'. Se invece dovesse candidarsi alle politiche, 'sarebbe un valore aggiunto'. Ha aggiunto Bonaccini. 'Io ho il dovere di guidare questa Regione - spiega Bonaccini - anche perché se io vado in Parlamento qui si torna a votare. Ho ancora tre anni da completare, sto vicino alla mia gente e se me lo chiedono darò una mano per portare il più alto risultato possibile dalla mia terra' a queste elezioni. Quanto a Schlein, in predicato di candidarsi per le politiche, 'è una bravissima vicepresidente della Regione - la loda Bonaccini - una persona giovane, una donna, una ragazza di grandi qualità. Valuteranno dal livello nazionale e valuterà lei. Diciamo che è una risorsa a disposizione. Se rimane qui a fare la vicepresidente, io ne sono contento'. Altrimenti, 'credo che sarebbe certamente un valore aggiunto. Vedremo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il ruolo degli anziani nella società: convegno di Forza Italia Modena
Col capogruppo di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi e il candidato sindaco di centrodestra ..
22 Maggio 2024 - 12:46
Sponsorizzazioni social, Bonaccini record: ha speso 10mila euro in una settimana
Dal 15 aprile 2019 al 18 maggio 2024 l'importo stimato da Meta speso da Bonaccini è di ..
22 Maggio 2024 - 12:30
Comparto della pera allo stremo: quinto anno di forte perdita
A Campogalliano incontro con una rappresentanza di imprenditori del candidato alle elezioni ..
22 Maggio 2024 - 10:44
'Voto a Modena, così la giunta uscente calpesta la par condicio'
Tonelli (Mvp): 'Molte inaugurazioni di ogni genere si susseguono instancabilmente da parte ..
22 Maggio 2024 - 10:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58