Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Bonvi Parken in uno stato pietoso, Comune Modena dimentica l'artista'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Spaggiari: 'I pannelli delle Sturmtruppen vandalizzati da tempo, l'Amministrazione umilia la storia di Bonvi'


'Bonvi Parken in uno stato pietoso, Comune Modena dimentica l'artista'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Bonvi Parken, inaugurato nel 2011, per volere dell'ex assessore alla cultura Roberto Alperoli, aveva la funzione di celebrare un mito come Bonvi. Fumettista e creativo famoso a livello internazionale, papà delle Sturmtruppen e di Nick Carter, amico e partner professionale, tra gli altri, di Guido De Maria e Francesco Guccini. Sempre divertente rileggere le dichiarazioni passate di esponenti dell'amministrazione comunale, qui dal comunicato stampa dell'inaugurazione: 'Comune di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena si propongono di mantenere vivo il “Bonvi Parken” con iniziative su fumetto e animazione, come laboratori all’aperto con le scuole, conferenze, proiezioni destinate a persone di tutte le età'. O quelle dell'allora assessore all'ambiente Simona Arletti: 'Con il Bonvi Parken intraprendiamo un percorso di valorizzazione degli spazi verdi della città, non più solo per lo sport libero, la socialità e il benessere dei modenesi, ma anche per costruire occasioni di stimolo culturale e di riflessione sui valori che costituiscono l’identità della nostra comunità'; di tutte quelle belle promesse non rimane nulla'.

A parlare è Manuela Spaggiari, segretario provinciale di Italia al Centro.

'Anche nel 2021 dopo alcuni articoli di stampa, il Comune scopre che il Bonvi Parken è caduto in disgrazia, ma l'assessore Andrea Bosi dichiarava che 'Il Bonvi Parken è tutt’altro che abbandonato', sarà, ma come allora diverse sagome e pannelli sono da sostituire o aggiustare. Bonvi è completamente dimenticato e umiliato, un artista che sarebbe celebrato e ricordato in paesi come la Francia e il Belgio, a Modena sembra destinato a 'sparire'. La storia di Bonvi è strettamente legata a quella di Paul Campani. Proprio Campani corre lo stesso rischio di oblio. Pubblicitario modenese, maestro del Carosello, a cui il Comune ha dedicato una ciclabile tra via Vignolese e Via Emilia Est.

Per l'inaugurazione ufficiale erano presenti il sindaco e ben tre assessori, i due possibili candidati sindaco Andrea Bortolamasi e Andrea Bosi (chi la spunterà?) e l'assessore all'ambiente Alessandra Filippi che ci ha illuminato sul fatto che: 'Oggi il Comune di Modena sta lavorando sul tema della riconoscibilità delle ciclabili'. A proposito dell'eredità professionale e umana di Paul Campani ecco che spunta la fondazione AGO, per Bortolamasi e Muzzarelli sarà quello lo spazio destinato a preservare il lavoro di Paul Campani - chiude la Spaggiari -. Muzzarelli in alcune interviste parla di figurine e giovani artisti che fanno cose interessanti, Andrea Bortolamasi su Facebook: 'Grazie agli spazi che si apriranno nel complesso Sant’Agostino-Estense vogliamo continuare a ricordare queste storie: è importante che le giovani generazioni possano comprendere la genialità di artisti come Campani'. Vedremo questi spazi, ma ci permetteranno gli amministratori, siamo pessimisti. Intanto la ciclabile Paul Campani è come sempre, sporca e piena di rifiuti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fdi Modena, Barcaiuolo e Dondi: le ..
La Dondi, davanti al fallimento del percorso civico e all'empasse di una candidatura di ..
19 Febbraio 2024 - 07:34
'Carenze di personale e problemi ..
Daniela D'eredita, Segretario Organizzativo del sindacato UIL Fpl Modena sulla vicenda del ..
18 Febbraio 2024 - 19:49
Paziente devasta psichiatria, Fials ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato attacca Azienda ospedaliera e ..
18 Febbraio 2024 - 01:27
Gaza: in Consiglio passa mozione De ..
La sorpresa e la critica del consigliere di Modena Sociale: 'Di fronte al massacro non ..
18 Febbraio 2024 - 00:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58