Partiamo da un presupposto: ad oggi il silenzio elettorale sui social non è vincolato a una legge.
In base alla normativa in vigore, infatti, il giorno precedente ed in quelli stabiliti per le elezioni sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta (in luoghi pubblici o aperti al pubblico), la nuova affissione di stampati, giornali murali o altri e manifesti di propaganda ed è fatto divieto anche alle emittenti radiotelevisive private di diffondere propaganda elettorale. Nessun accenno ai social. E' vero che l’Agcom ha stilato delle linee guida specifiche per le piattaforme digitali, come Facebook o Google, ma non vi è nulla di vincolante in termini assoluti.
Ora, buon senso, galanteria e rispetto delle regole sostanziali vorrebbero che i candidati si astenessero dall'utilizzare i social durante le ore di silenzio elettorale. Questo accade quasi sempre, ma non mancano le eccezioni a livello nazionale e locale.
Sul piano locale i sette candidati sindaci finora hanno rispettato tutti il silenzio elettorale sui social. I post di propaganda sono fermi per tutti alla mezzanotte di ieri, a parte il candidato sindaco del centrosinistra Massimo Mezzetti. Sia su Facebook che su Instagram Mezzetti ha infatti pubblicato anche in queste ore espliciti inviti al voto nei suoi confronti (foto sopra pubblicata alle 15). Cosa diversa, ovviamente, la foto generica di se stessi al momento di depositare la scheda nell'urna, cosa che a Modena hanno già fatto Negrini e il sindaco uscente Muzzarelli, o la fotografia dei rappresentanti di lista (cosa che ha fatto Modena cambia).
Candidati sindaci Modena, Mezzetti unico a non rispettare silenzio sui social

Davanti al vuoto normativo e alle semplici indicazioni Agcom, la maggior parte delle formazioni politiche non pubblica contenuti. A Modena solo Mezzetti fa propaganda come nulla fosse
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Modena, spariti 400mila euro dalle casse di Amo. Reggianini: 'Faremo denuncia'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, Giacobazzi difende la Meloni in Consiglio e si prende il 'vaffa' della maggioranza
Articoli Recenti
Emergenza-urgenza, Fdi sui dati pubblicati da La Pressa: 'Profondamente preoccupati'

Sanità Emilia-Romagna, la Regione ammette: 'Dal governo sono arrivati più soldi, però non bastano'

I Soci Coop per la Palestina: 'Bene la decisione di Coop di ritirare i prodotti israeliani'

'Maxi ammanco in Amo, assurdo che Braglia chieda il silenzio politico'