e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Candidati Modena, Reggio, Sassuolo: domani si decide. Menani va a Roma

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Reggio Emilia invece tutto ruota sulla comprensibile decisione di Fdi di non candidare l'avvocato del sindaco di Bibbiano. A Modena derby Giacobazzi-Negrini


Candidati Modena, Reggio, Sassuolo: domani si decide. Menani va a Roma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' domani il giorno della verità per la scelta dei candidati sindaci di centrodestra in Emilia. Il tavolo romano con Gasparri per Forza Italia, Calderoli per la Lega e Donzelli per Fdi si riunirà a Roma per decidere sui nomi su cui puntare a Sassuolo, Modena e Reggio Emilia.
Tre città dove il centrodestra è fortemente diviso e il cui destino, essendo il tavolo lo stesso, è irrimediabilmente comune.

A Modena in campo le candidature di Luca Negrini di Fdi e Piergiulio Giacobazzi, sostenuto da Lega e Forza Italia. A Sassuolo i nomi dell'uscente Francesco Menani per la Lega e di Alessandro Lucenti per Forza Italia e Fdi. A Reggio Emilia in campo Giovanni Tarquini per Forza Italia, Alessandro Aragona per Fdi e Benedetta Fiorini per la Lega.
Non è escluso, visto l'irrigidirsi delle singole posizioni, che il centrodestra possa uscire diviso in almeno due dei tre Comuni, con due candidature a sindaco, magari ricongiungibili al ballottaggio.


In particolare la Lega pare ferma sul sostegno a Francesco Menani ed è pronta a correre da sola qualora gli alleati non volessero cedere. Una posizione decisa a conferma della quale il Carroccio ha deciso domani di arrivare a Roma con Menani stesso per poterlo sottoporre direttamente al giudizio dei leader nazionali.

A Reggio Emilia invece tutto ruota sulla comprensibile decisione di Fdi di non candidare l'avvocato del sindaco di Bibbiano, Comune simbolo delle battaglie dei meloniani, ma anche di Lega e Forza Italia, contro il Pd sul tema affidi.
Modena, infine è la realtà, dove la corsa ha elementi di originalità a sè. Il leader regionale Michele Barcaiuolo ha puntato tutto sul presidente cittadino Luca Negrini, preferendolo ad altri profili (a partire da quello di Elisa Rossini), mentre Forza Italia ha da tempo messo in campo il nome del due volte candidato in Parlamento, Piergiulio Giacobazzi.

E' evidente che se Fdi dovesse forzare a Reggio Emilia non accettando il nome di Tarquini, allora anche Forza Italia a Modena sarebbe legittimata a puntare sul proprio candidato. Così come è evidente che se a Fdi dovesse andare il candidato sindaco a Reggio, allora Modena potrebbe puntare a una candidatura unitaria sul nome azzurro. Un quadro a dir poco caotico che - a tre mesi dal voto - certamente non rappresenta un buon viatico per quegli elettori che auspicano una alternanza a Reggio e Modena. Ricordiamo infatti che per mesi Fdi - traino della coalizione - ha inutilmente atteso il nome di un candidato civico (Paolo Cavicchioli) rivelatosi, come il nostro giornale aveva ampiamente ribadito, del tutto indisponibile. Mesi persi che hanno portato alla imbarazzante situazione di ritardo odierna.
In ogni caso probabilmente domani sera i tre rebus vedranno la soluzione definitiva.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del PD e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in medio oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58