'Caos rifiuti: aree ad hoc inutili. E' il fallimento della sinistra modenese'
CITTADELLA VIS MODENA
CARAMELLA MULTIMEDIA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
articoliPolitica

'Caos rifiuti: aree ad hoc inutili. E' il fallimento della sinistra modenese'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Negrini (Fdi): 'I modenesi fanno i conti con la realtà e con i disservizi che sono stati creati in una città che continua nel suo inarrestabile declino'


'Caos rifiuti: aree ad hoc inutili. E' il fallimento della sinistra modenese'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul tema delle 14 nuove aree sperimentali per la raccolta dei sacchi della carta e della plastica realizzate in zona Musicisti interviene Luca Negrini, presidente cittadino di Frarelli d’Italia.

'Aumentare le aree per la raccolta dei sacchetti è come mettere un cerotto su una gamba di legno, totalmente inutile - commenta Negrini - Non risolve né i problemi dei cittadini, né i problemi degli accumuli dei rifiuti, né il problema igienico sanitario dei topi. Si continuano ad alternare operazioni che non portano a nulla oltre a continuare a dare la colpa ai modenesi che prima erano maleducati, poi si sbagliano con i colori dei sacchi, poi confondono i giorni della carta e della plastica, poi non hanno capito l’orario di esposizione e infine siamo curiosi di vedere, a breve, la prossima scusa.

Nella realtà l’unica cosa che va fatta, o meglio che fin da subito andava fatta, con fermezza, è richiamare Hera ai propri doveri'. 

'Le dichiarazioni del segretario del Pd Venturelli che testualmente ha detto ‘abbiamo chiesto al Comune di farsi portavoce nella trattativa con il soggetto gestore’, oltre a sapere molto di giravolta politica con tentativo di distacco dalle proprie colpe, la dicono lunga sull’atteggiamento del suo partito nei confronti della multiutily e su quanto si continui a non ascoltare le esigenze dei cittadini.  Non ci deve essere nessuna trattativa, ma un controllo serrato e rigido volto a garantire il decoro della città, il benessere dei modenesi e il reale e regolare svolgimento di ció che è stato concordato tramite contratto. L’attività svolta dal gestore ad oggi risulta essere profondamente fallimentare e sicuramente non idonea, con buona pace della stessa Venturelli che dichiara di aver constatato una risposta da parte del gestore.

Ci domandiamo e le domandiamo: quale?  Continuiamo a sentire parlare di implementi di passaggi che noi chiediamo dal giorno zero ed è follia che ancora se ne parli e che ancora non siano stati attuati'. 

'Si continuano a sbandierare gli spazzini di quartiere come se fossero un grande risultato quando in realtà sono stati messi in campo nel tentativo, non riuscito, in rincorsa, di sistemare i problemi già ben evidenti che tuttora sono presenti in termini di mancati o tardivi ritiri nonostante la presenza degli stessi - continua Negrini -. Nulla ancora è stato fatto per andare incontro a chi ha case di ridotte dimensioni o chi ha nuclei familiari importanti che chiaramente non può assolutamente dividere gli spazi con la spazzatura. Nulla è stato fatto per gli anziani che continuano a lamentare la difficoltà di comprensione della divisione dei rifiuti. Nulla è stato fatto neanche per i tanti, troppi e continui bidoni non funzionanti, per l’applicazione che non va e per le tante segnalazioni quotidiane che non hanno riscontro alcuno. Basti pensare che ci sono cittadini che ci dicono di aver segnalato la stessa problematica per almeno dieci o quindici volte. Non si è ancora nemmeno vista la campagna di derattizzazione tanto annunciata e utilizzata sempre come risposta a chi, lecitamente, chiedeva se si fosse pensato ad un problema anche di animali con l’esposizione dei rifiuti. Il cortocircuito sul tema rifiuti della sinistra è palese e occorrono fatti concreti che ad oggi continuano ad essere latitanti. Il Partito Democratico prenda atto del più grande fallimento della storia della sinistra locale e torni sul pianeta terra dove quotidianamente i modenesi fanno i conti con la realtà e con i disservizi che sono stati creati in una città che continua nel suo inarrestabile declino e non con la teoria di chi racconta in politichese di percorsi intrapresi che tanto sa di risposta per dire qualcosa, data da chi, in realtà, non ha piu nulla dire'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

CARAMELLA MULTIMEDIA

Politica - Articoli Recenti
Modena, Minganti nuovo direttore generale. Meloncelli guida la polizia locale
E il nuovo responsabile dell'ufficio stampa è il giornalista Nicola Maggi, 49 anni, oggi ..
02 Dicembre 2024 - 17:20
Lutto a Carpi, è morto a 90 anni Gianfedele Ferrari
Imprenditore e Cavaliere del lavoro, ha guidato la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ..
02 Dicembre 2024 - 14:34
Foti promosso ministro: in Emilia si accentua il dualismo con Bignami
Con la promozione di Foti si accentua il dualismo in Emilia Romagna tra le due 'correnti' ..
02 Dicembre 2024 - 12:27
Modena, redditi amministratori: solo 6 consiglieri provinciali li hanno pubblicati
Solo Zironi, Paradisi, Rossini, Righi, Gargano e Poggi hanno pubblicato i redditi. Nessuno ..
01 Dicembre 2024 - 17:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58