Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Caos rifiuti, Pd a due facce: a Modena si difende a Sassuolo attacca

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Pd sassolese: 'A tutt’oggi manca un coordinamento tra Comune, Hera e cittadinanza'


  • Caos rifiuti, Pd a due facce: a Modena si difende a Sassuolo attacca
  • Caos rifiuti, Pd a due facce: a Modena si difende a Sassuolo attacca
  • Caos rifiuti, Pd a due facce: a Modena si difende a Sassuolo attacca
  • Caos rifiuti, Pd a due facce: a Modena si difende a Sassuolo attacca
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Da settimane i marciapiedi e alcune zone dei parcheggi di Sassuolo sono occupate da sacchi di spazzatura ingombranti e spesso maleodoranti. È innegabile che vi sia un problema nella gestione dei rifiuti ed è palese l’incapacità del comune di rendere agile e capillare la raccolta dei rifiuti'. Ad attaccare il nuovo modello di raccolta porta a porta è il Pd sassolese, inviando anche una galleria di immagini a testimonianza delle sue critiche.
E così lo stesso Pd che a Modena difende il modello porta a porta introdotto dalla giunta di centrosinistra, a Sassuolo lo critica per attaccare l'amministrazione di centrodestra. Le foto inviate dal Pd sassolese del resto sono identiche a quelle che Fdi, Fi e Lega da tempo pubblicano per dimostrare il fallimento della raccolta a Modena.

'Il peggioramento della qualità del decoro urbano è evidente: basta passeggiare per le vie del centro cittadino o nelle zone residenziali.

Il processo verso una città più ecosostenibile è complesso, ma crediamo sia importante perseguirlo. Occorre  saperlo gestire. L’incapacità di chi governa  oggi la città ha portato ad avere un percorso più che incidentato: fin dal lancio del progetto e a tutt’oggi manca un coordinamento tra Comune, Hera e cittadinanza - scrive il Pd sassolese -. All’inizio della sperimentazione il Comune è stato completamente assente nel dare informazioni ai cittadini. La Giunta, come ormai da anni capita, non è stata in grado di condividere le scelte con chi questa città la vive tutti i giorni, non ha  organizzato incontri di quartieri ad hoc per illustrare il progetto  e garantire un corretto svolgimento della raccolta differenziata. Ancora oggi latita sulle sue competenze'.

'Poco servono le lamentele del sindaco Menani, che cerca in modo goffo di evitare di assumersi la responsabilità scaricando su Hera ogni colpa.

Non è vero che il Comune non può fare nulla, non è vero che il Sindaco ha le mani legate. Nel  contratto di gestione firmato da Atersir, all’Art 37 si legge chiaramente che: “I comuni hanno facoltà di regolare aspetti organizzativi di dettaglio nell’esecuzione operativa del servizio che si riferiscano esclusivamente al proprio territorio di riferimento”. Anche parti della maggioranza hanno chiaro che qualcosa nell’azione del Comune non ha funzionato. C’è poco da girarci intorno: il Comune ha avviato il percorso di richiesta di riorganizzazione della gestione? Il sindaco Menani ha più volte dichiarato di non potere fare nulla e che la scelta della raccolta del porta a porta è stata della Giunta Pistoni. Sono 4 anni che Menani governa la città: quando si assumerà la responsabilità di qualcosa? È sempre colpa degli altri? Un sindaco che non governa i processi, ma li subisce, non è un sindaco utile alla città di Sassuolo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Manifestazione contro autonomia ..
'Centinaia di sindaci che stanno qua e che non hanno i soldi per l’ordinaria ..
16 Febbraio 2024 - 18:18
'Modena, Pd invita Lorenzin: maestra ..
A intervenire è il segretario cittadino della Lega Caterina Bedostri
16 Febbraio 2024 - 15:51
Tutti hanno diritto alla casa: ..
Domani nuovo incontro di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa applicata al ..
16 Febbraio 2024 - 14:45
Alleanza o opposizione al Pd, la ..
Ma anche Mezzetti è a un bivio: per accontentare le richieste 'a sinistra' dei 5 Stelle ..
16 Febbraio 2024 - 12:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58