e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caos Seta a Modena, Udicon chiede un incontro urgente all'azienda

La Pressa
Logo LaPressa.it

Paldino: 'Non sono rari i casi di autisti costretti a fare anche 14 ore di turno giornaliero per coprire turni altrui'


Caos Seta a Modena, Udicon chiede un incontro urgente all'azienda
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Seta ‘non viaggia’ e i cittadini restano a piedi. La sede modenese di Udicon Emilia-Romagna ha scritto questa mattina all’azienda del trasporto pubblico per chiedere un incontro urgente. Alla base della richiesta c’è il confronto inesistente tra le parti e in generale con tutte le associazioni che tutelano i consumatori. 'Più volte, infatti, Udicon ha chiesto a Seta l’avvio di un dialogo per analizzare problematiche e trovare possibili soluzioni, ma sempre senza successo. Ancora più grave e preoccupante, il mancato coinvolgimento delle associazioni sulla Carta dei Servizi di Seta, contravvenendo a quanto previsto dalla legge. La lista dei disservizi è lunghissima e la situazione è ormai inaccettabile. Ultimo caso, clamoroso, sono le quasi 50 corse tagliate negli ultimi giorni in provincia per mancanza di autisti, molti dei quali assenti per malattie.

A piedi sono rimasti centinaia di studenti, i primi a sopportare in prima persona i limiti dell’organizzazione di Seta. Il problema, con corse saltate senza preavviso e cittadini a piedi, si ripete ormai costantemente, mese dopo mese. Le cronache dell’ultimo anno che riguardano Seta parlano di scioperi, autisti sul piede di guerra, scarsa sicurezza a bordo, dimissioni, difficoltà a reperire personale'.

'Alla base delle criticità, a parte il picco di malattie, ci sono condizioni lavorative discutibili, segnalate anche da tutti i sindacati, che riflettono la carenza di personale. Come verificato da Udicon, infatti, non sono rari i casi di autisti costretti a fare anche 14 ore di turno giornaliero per coprire turni altrui. Alla luce di un lavoro non più attrattivo e un servizio che fa acqua da tutte le parti, ci chiediamo quando il trasporto pubblico tornerà al centro dell’agenda politica, sia a livello regionale che nazionale – dichiara Vincenzo Paldino, presidente di Udicon Emilia-Romagna -. Mancano investimenti da parte del Governo e una visione lungimirante da parte dei dirigenti che evidentemente non hanno la capacità di sollecitare le istituzioni ad un cambio di passo. Come associazione dei consumatori riceviamo quasi quotidianamente segnalazioni e telefonate per corse saltate e un servizio che penalizza chi vuole spostarsi coi mezzi pubblici. Non è possibile che a rimetterci siano sempre e comunque i cittadini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58