'Caos viabilità Modena, bisogna aprire preferenziale di via Vignolese'
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

'Caos viabilità Modena, bisogna aprire preferenziale di via Vignolese'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Su questo tema la sinistra ha preferito procedere in modo ideologico, individuando come unico nemico da combattere l’auto'


'Caos viabilità Modena, bisogna aprire preferenziale di via Vignolese'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L’amministrazione ha fallito anche sul tema viabilità. D’altronde basta girare per Modena per comprendere quanto determinate scelte in termini di gestione della circolazione abbiano, di fatto, paralizzato la città'. A parlare è Luca Negrini, presidente cittadino di Fratelli d’Italia.
'Siamo davanti a scelte politiche figlie di una visione miope e non realistica di come i cittadini affrontano la propria quotidianità. La sinistra fintamente ‘green’, che parla di quanto sia necessario abbandonare l’utilizzo delle auto, è la stessa che crea situazioni di congestioni dove per ore i
veicoli si fermano in colonna producendo emissioni e smog, con buona pace dei residenti che si trovano a vivere a ridosso di strade dove ogni giorno centinaia di auto, quando non si incolonnano, procedono comunque a singhiozzo.

Ne sanno qualcosa i residenti di via Marzabotto, di viale Moreali e di Via Cucchiari che, quotidianamente, subiscono un numero altissimo di passaggi di autovetture dettato anche dal transito dei veicoli che provengono da via Vignolese e che, per raggiungere la zona della stazione piccola, sono obbligati a svoltare, appunto, in via Marzabotto transitando su tutte e tre le vie sopra citate e aumentando il volume di traffico, allungando il percorso e creando incolonnamenti costanti che paralizzano la zona in più fasce orarie'.

'Anche su questo tema la sinistra ha preferito procedere in modo ideologico, individuando come
unico nemico da combattere l’auto, senza tenere conto di quanto impatta, in termini di scelta da parte del cittadino su quale mezzo di trasporto utilizzare, per esempio, la mancanza di un servizio pubblico adeguato, sicuro, funzionale e funzionante.

Occorre invece una visione realistica che vada a braccetto con un approccio concreto e pratico quando si affronta il tema della gestione del traffico per migliorare la quotidianità dei tanti modenesi che magari, anche pur non volendo, sono obbligati all’utilizzo dell’autovettura. Per questo motivo Fratelli d’Italia depositerà una mozione che chiede l’apertura del tratto di corsia preferenziale presente in via Vignolese anche alle autovetture unicamente per coloro che procedono in direzione stazione piccola. Questa modifica della viabilità, oltre ad avere basso impatto in termini economici, darebbe la possibilità a tutti coloro i quali devono procedere in direzione piazza Manzoni di imboccare via Cucchiari solo nell’ultimo tratto, così da evitare il transito in via Marzabotto e viale Moreali alleggerendo l’impatto della circolazione in quella zona e snellendo la viabilità quotidiana - chiude Negrini -. Questa è la prima di una serie di soluzioni e di proposte concrete che stiamo valutando per dare finalmente risposte ai tanti modenesi che denunciano un problema anche in termini di qualità della vita  e che fino ad oggi sono stati inascoltati'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
I sindaci eletti in provincia di Modena
L'elenco dei 31 comuni al voto con l'aggiornamento in tempo reale sull'elezione dei ..
10 Giugno 2024 - 17:40
Massimo Mezzetti è il nuovo sindaco di Modena: consensi record
Mezzetti veleggia intorno al 65% dei consensi con il candidato del centrodestra Luca Negrini..
10 Giugno 2024 - 17:34
San Felice: Michele Goldoni confermato sindaco
Ottiene il 54,37% dei voti, battendo così il diretto ed unico avversario di centro-sinistra..
10 Giugno 2024 - 16:29
San Cesario: Francesco Zuffi rieletto sindaco
Con la lista di centro.sinistra Insieme per San Cesario ha concentrato il 68,8% dei voti
10 Giugno 2024 - 16:19
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58