La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Capodanno in piazza, a sorpresa il Comune cerca, trova e paga la diretta a TRC

Data: / Categoria: Politica
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Un altro atto 'in extremis' del comune che dopo avere chiuso il bando e affidato lo spettacolo del 31 a Casadei, vuole la TV per promuovere il tutto e sceglie direttamente l'emittente della Coop


Capodanno in piazza, a sorpresa il Comune cerca, trova e paga la diretta a TRC

Nel bando pubblico per la ricerca del soggetto organizzatore della festa di capodanno in piazza, ufficialmente vinto il 13 novembre scorso dall'orchestra di Mirko Casadei per un importo di 70.000 euro messi a disposizione dal Comune, la diretta TV o radio non era contemplata. Tutto faceva pensare che non fosse una priorità, considerato sia il dichiarato contenimento della spesa pubblica, vincolata anche nel bando ad un massimo di 70.000 euro (gli scorsi anni era arrvata anche a 100) e comunque nemmeno citata nelle presentazioni dello spettacolo che seguirono l'ufficializzazione, il 13 novembre scorso, dell'incarico affidato appunto a Casadei.

Siamo già ai primi di dicembre, a quasi un mese dall'ufficializzazione dello spettacolo. Il comune decide che “Baci e abbracci a ½ notte” 'debba essere accompagnato da uno speciale televisivo, con tanto di interviste nel backstage e diretta del concerto con diffusione regionale, con la finalità di promuovere l'immagine della città di Modena'.

In casi come questi, e per rispondere velocemente ad una richiesta di servizi così specializzati (difficilmente reperibili nelle centrali di acquisto Consip, Intercent E-R o Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), l'ente locale procede solitamente chiedendo ai soggetti presenti preferibilmente sul territorio, in grado di gestire un servizio così particolare come una diretta televisiva (di fatto due a livello modenese, di di più anche se non tanti sul territorio regionale), la disponibilità a farlo e, in caso affermativo, una offerta economica per gestire il tutto. Quello che viene chiamato un avviso per manifestazione di interesse che viene rivolto ad una rosa di operatori qualificati chiamati appunto a mostrare la propria disponibilità a gestire il servizio e a quale prezzo.

Ma il Comune questo non lo fa. E lo scrive anche. Nella determina del 7 dicembre con la quale dichiara di ''volere procedere con un affidamento diretto e di scegliere direttamente l'emittente locale TRC Canale 15, che opportunamente interpellata' invia subito la propria proposta, altrettanto velocemente acquisita agli atti del Comune per un importo di 1.500 euro oltre IVA 22% per 330 euro, per complessivi  1.830 euro. Che verranno recuperati e stornati, si legge dalla determina, da spese per mostre ed attività culturali e oltre ai quali si attingerà per altri 1500 euro ad un entrata derivante dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena destinata alle politiche culturali.
Insomma un doppio spostamento di soldi all'interno del bilancio comunale per garantire il pagamento a TRC, che da un lato conferma il particolare ritardo con cui l'esigenza di avere la diretta TV è maturata nelle stanze del Municipio, e dall'altro sancisce, almeno sotto l'aspetto dell'opportunità politica, la volontà  confermata in un atto ufficiale, di scegliere (anche se non si capisce tra chi visto l'unico soggetto interpellato), direttamente la TV del gruppo Trmedia, facente parte del gruppo televisivo creato da Coop Alleanza 3.0 in cui sono confluite Telereggio e Trc Bologna e Modena. Nemmeno con sede a Modena ma Reggio Emilia. Interpellata direttamente, deliberatamente ed esclusivamente dal Comune nonostante la presenza di altri operatori qualificati del settore presenti e con sede sul territorio, comprese le emittenti televisive a diffusione regionale con sede in regione e addirittura a Modena. Dando invece deliberatamente a questa tv, e ad uno specifico operatore privato senza tante spiegazioni se non la propria volontà, una opportunità che come conferma la cifra non è sicuramente allettante per il compenso, ma per il guadagno e la promozione che una diretta, con l'indotto e con altri sponsor, può generare. Con buona pace della tanto decantata partecipazione, della libera concorrenza e delle pari opportunità di accesso. 

Gi.Ga.  

 

 

 



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:126142
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:84209
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:41468
'Festa Unità: è il vuoto totale, a Modena non esiste centrosinistra'
Parola d'Autore
31 Agosto 2018 - 11:38- Visite:35535
M5S: 'Lavoro festivo, ridare diritti ai lavoratori del commercio'
Politica
27 Marzo 2018 - 15:08- Visite:32519
'Lo Ius Soli sarà per noi il primo punto nella nuova legislatura'
Pressa Tube
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:27748
Politica - Articoli Recenti
Corti-Patriarca, la giunta riunita oggi ..
Mancava il numero legale. Corti: 'Aspetto con serenità la decisione della ..
20 Giugno 2019 - 17:27- Visite:615
SiCobas e Italpizza, in Consiglio uno ..
Seduta con protesta del Consiglio comunale di oggi: un gruppo di militanti ..
20 Giugno 2019 - 17:02- Visite:376
Biblioteche, sindacati esultano per ..
'Siamo contro un sistema che permette, non solo a Macchine Celibi, di ..
20 Giugno 2019 - 16:55- Visite:157
Carpi, prima frattura centrodestra: ..
La Lega resta dunque in Consiglio Carpi con solo tre consiglieri: Federica ..
20 Giugno 2019 - 14:23- Visite:1180

Feed RSS La Pressa

Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:126142
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:84209
Il nuovo Iper Esselunga aiuterà anche ..
E' la conclusione della Valutazione di Sostenibilità Ambientale e ..
19 Febbraio 2019 - 08:30- Visite:48971

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa