e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
notiziarioLa Provincia

Carpi, Riccardo Righi è il (quasi) candidato Pd

La Pressa
Logo LaPressa.it

Righi è senz'altro il candidato preferito dal Sindaco Alberto Bellelli, che in questi anni gli ha dato molto spazio e visibilità


Carpi, Riccardo Righi è il (quasi) candidato Pd
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Riccardo Righi rompe gli indugi e si candida a Sindaco di Carpi. Il giovane assessore all'urbanistica lo fa con un post Facebook che lascia poco spazio alle interpretazioni: 'Ho avuto la fortuna di visitare, conoscere e vivere molte città…ma questa è quella di cui mi sono innamorato', su un'ampia vista di Carpi. Dubitiamo sia stato davvero fulminato da Piazza Martiri.

Righi è senz'altro il candidato preferito dal Sindaco Alberto Bellelli, che in questi anni gli ha dato molto spazio e visibilità. Ma lui, che s'è laureato a Parma e vanta un ottimo CV come urbanista, è anche molto gradito al gruppo di immobiliaristi parmensi che sta urbanizzando l'area del Parco Lama e della nuova sede universitaria - oltre a avere in previsione l'urbanizzazione e la rigenerazione di diverse altre zone della città - e che parrebbe controllare attraverso un dedalo di fiduciarie Voce di Carpi.



Voce è la testata che prima di tutte ha lanciato e promosso Righi e il suo gruppo di lavoro 'Carpi Urban Center'. Del quale, oltre a Righi e altri professionisti carpigiani, faceva parte anche Maurizio Marinelli, a sua volta fra i soci di Voce. Forte sostenitore di Alberto Bellelli - al quale ha aperto la campagna elettorale del 2019 e con il quale ha condiviso l'esperienza 'Fabrique', l'associazione-corrente con l'ex parlamentare bolognese Luca Rizzo Nervo - Marinelli è anche presidente dell'associazione Parco Lama. E oggi pare supportare vivamente l'urbanizzazione in corso nella zona. Dopo che per anni l'associazione si era opposta alla realizzazione di palazzine in quell'area da parte della CMB, precedente proprietaria dei lotti poi ceduti, con la nuova proprietà c'è stata evidentemente una svolta.

Nel tempo Righi sembrava anche essere diventato il riferimento dei cattolici del PD, capitanati dal sempiterno Rossano Bellelli con l'ingegnere Marc'Aurelio Santi.

Ma qualcosa deve essere andato storto, perché oggi questa cordata pare spingere in altre direzioni.

Quello che è certo è che Righi ha un forte talento e una visione da grande città, dimostrata più volte. Suo è per esempio il disegno di una città più aperta e 'arieggiata', attraverso ampi canali verdi trasversali dalla periferia al centro, proposto davanti agli ordini professionali a un convegno nel 2018. Ma poi - forse anche a causa della poca visione dei suoi dirigenti - si è smarrito nell'implementazione pratica delle sue idee: di qui gli oggettivi insuccessi del Parco Desertico della Cappuccina; del Lancio delle Farfalline; del Sottopasso Toboga della Stazione. E soprattutto del nuovo Piano Regolatore, che di fatto non realizza nessuna delle sue idee del 2018. E che, senza un vero piano organico né opere rivoluzionarie, nasconde sotto la parola 'riqualificazione' la costruzione di migliaia di nuovi appartamenti sulle ceneri di fabbriche dismesse. Mentre per ogni opera pubblica più o meno necessaria si copre nuovo terreno fertile.

Comunque Alberto Bellelli e il suo consigliere Simone Tosi, con la discesa in campo di Righi, stanno mettendo in gioco una buona fetta del loro futuro. Perché Righi, a differenza di altri candidati, non sparerà sull'amministrazione uscente. E potrebbe garantire loro una certa continuità politica e amministrativa e soprattutto il necessario supporto per il prosieguo della carriera.
Magath

Magath Felix
Magath Felix

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul dirett..   Continua >>


GIFFI NOLEGGI

Mivebo
La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, proposte di Gioventù ..
Francesco Natale, Tommaso Casolari, Matteo Terzilli e Filippo Rossini si candidano in ..
08 Maggio 2024 - 18:03
Castelfranco, la storia del ..
Alla serata, presieduta da Giuseppe Guberti, interveranno il sindaco di Castelfranco Gianni ..
08 Maggio 2024 - 16:44
Castelvetro: straniero irregolare con..
Libero in attesa delle procedure per espulsione un 29enne albanese, con precedenti, fermato ..
08 Maggio 2024 - 15:57
Carpi, si schianta contro un'auto in ..
Nell'incidente la donna non ha riportato ferite gravi. Sul posto vigili del fuoco, ambulanza..
07 Maggio 2024 - 23:29
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48