Voto a Carpi, stasera vertice centrosinistra: Taurasi ora è in netto vantaggio
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CAFFE' L'ANTICO DANTE CAGLIARI
articoliPolitica

Voto a Carpi, stasera vertice centrosinistra: Taurasi ora è in netto vantaggio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Italia Viva avrebbe già dato indicazione precisa di sostenere Taurasi, già renziano e alle dipendenze di quell’assessorato


Voto a Carpi, stasera vertice centrosinistra: Taurasi ora è in netto vantaggio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Questa sera – lunedì 11 - il centrosinistra carpigiano si incontrerà per decidere il candidato sindaco della coalizione, fra i due proposti dal PD. Che, lo ricordiamo, sono l’attuale assessore all’urbanistica Riccardo Righi, non iscritto al PD ma proposto dal PD e dalla giunta uscente, e il dipendente della Regione Giovanni Taurasi, iscritto al PD. O se fare le primarie. Alle quali potrebbero partecipare altri candidati.

Quello che è certo è che per Taurasi, dopo le montagne russe, la via adesso pare tutta in discesa. Fra i partecipanti all’incontro di stasera, infatti, è difficile trovarne uno che sostenga Righi. Non lo sosterrà Italia Viva, rappresentata presumibilmente dall’ingegnere Marc’Aurelio Santi. Infatti il partito che è rappresentato in regione da Mauro Felicori – quello che nel 2021 proponeva le carrozze dei treni separate per i non vaccinati, ma questo c’entra poco – avrebbe già dato indicazione precisa di sostenere Taurasi, già renziano e alle dipendenze di quell’assessorato.

Non lo sosterrà Rossano Bellelli, che i più dicono essere deluso per essersi visto ridurre la propria influenza in questo mandato, fino a restare senza assessori di riferimento. Non lo sosterranno i Verdi, specie se le trattative saranno condotte dall’ex assessore Carmelo Alberto D’Addese, che invece pare preferire Taurasi. E non lo sosterrà di certo la delegazione del PD, se gli ambasciatori saranno Daniela Depietri, che con Alberto Bellelli ha un conto aperto da 5 anni avendo fatto un solo mandato da assessore invece dei canonici due, e Maurizio Maio, politicamente e culturalmente molto più vicino a Santi e Rossano Bellelli che al suo Sindaco. Difficile che si possano sbilanciare – esponendosi a favore di Righi - due sindacalisti esperti come Tamara Calzolari e Cesare Galantini, fiutando l’aria in senso opposto.

Difficile poi anche fare previsioni sulla posizione dei principali esponenti storici del PD, in particolare dell’ex sindaco Enrico Campedelli, del portavoce del Sindaco Simone Tosi e dell’ex parlamentare Manuela Ghizzoni. Non ci sarà Azione stasera, ma anche il partito di Calenda sembra orientato su Taurasi tanto è vero che il commissario provinciale Paolo Zanca lo incontrerà a Bologna all'inizio della prossima settimana. Non trovano riscontri, invece, i presunti malumori per la fuga in avanti di Taurasi, che avrebbe già presentato il “suo” programma prima del confronto ufficiale con gli alleati. Anzi: qualcuno s’è complimentato per l’ottima mossa tattica nell’anteporre a tutto la sicurezza: ponendo le basi per un’alleanza con Carpi Futura e per scippare voti alla destra.

Destra che – dagli incontri degli ultimi giorni - pare voler finalmente convergere sul nome di Annalisa Arletti, moglie di Michele Barcaiuolo. Anche come contropartita di equilibrio per FDI laddove fosse confermata da Roma la candidatura a Modena di Piergiulio Giacobazzi di Forza Italia.
Magath

Magath Ing
Magath Ing

Dietro allo pseudonimo Magath un noto personaggio modenese che racconterà una Modena senza filtri. La responsabilità di quanto pubblicato da Magath ricade solo sul direttore della te..   Continua >>



e-work Spa
Politica - Articoli Recenti
Esuberi Mozarc Medical, candidati in piazza con i lavoratori
I candidati al ballottaggio a Mirandola hanno raggiunto il presidio sindacale davanti ..
12 Giugno 2024 - 17:59
Voto a Modena, gli exploit dei partiti nelle singole sezioni
Nel 2019 andarono alle urne 94.998 cittadini, mentre alle ultime elezioni del 2024 i votanti..
12 Giugno 2024 - 17:13
Modena Civica soddisfatta del risultato elettorale
Il commento della lista della coalizione a sostegno di Massimo Mezzetti che ha eletto un ..
12 Giugno 2024 - 15:50
Sindaco di Modena, la proclamazione di Mezzetti
Mezzetti ha ora 10 giorni di tempo per convocare il nuovo Consiglio comunale. Alla prima ..
12 Giugno 2024 - 12:37
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58