Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Strappate le 38 bandierine del 25 aprile in viale dei Cipressi a Carpi. Davanti all'atto vandalico arriva la netta condanna dell'Anpi.
'Le bandierine erano state affisse dai volontari Anpi già dal pomeriggio di sabato in alcune zone della città tra cui Viale dei Cipressi ed è proprio qui che domenica mattina è stato segnalato l’atto vandalico: trentotto bandierine che ricordano il prossimo anniversario del 25 Aprile, Festa della Liberazione, erano state tolte, strappate lungo il versante est del Viale. Immediatamente è stata allertato il Comando della Polizia locale e presentata denuncia - afferma l'Anpi -. Questo gesto non è da ascriversi come una “bravata”, ma è un vile tentativo di colpire, attraverso i simboli, la Resistenza ed i valori da essa scaturiti: è un attacco alla Storia, alla Democrazia, all’Antifascismo, alla Costituzione.
Oltraggiando le bandierine si è colpita la comunità, la società che si riconosce nei valori antifascisti e per questo Anpi invita alla mobilitazione e partecipare alle iniziative che I’ Associazione sta mettendo in campo per ricordare e rendere omaggio alla Festa della Liberazione dal Nazi-fascismo'.
'Carpi, Medaglia d’Oro al Valor Civile e Medaglia d’Argento al Valor Militare purtroppo ha registrato altri gravi fatti, ma purtroppo non è sola: sul nostro territorio si sono consumati episodi esecrabili come le scritte fasciste a Medolla e il vilipendio del monumento a Gabriella Degli Esposti a Castelfranco. Questi vergognosi atti vandalici, frutto d’ignoranza storica e stupidità sono il frutto di un clima politico, socio-culturale ostile che ha l’obbiettivo di sminuire la Resistenza e ciò che essa ha significato non solo sul piano della Lotta militare e civile contro i nazi fascisti, ma anche per la ricostruzione del nostro Paese e fondamenta della nostra grande Costituzione. Non permetteremo che questi atti di vandalismo ci intimidiscano o ci distolgano dal nostro impegno per la Giustizia e la Libertà. La Resistenza vive in ognuno di noi e continuerà a vivere attraverso le nostre azioni'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>