Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Caso Aimag, Pd Mirandola contro Pd provinciale: 'Non resti silente'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Mancanza di un adeguato confronto politico e che rischia di creare divisioni fra territori, difficilmente sanabili'


Caso Aimag, Pd Mirandola contro Pd provinciale: 'Non resti silente'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sulla vicenda che si sta evolvendo in questo periodo circa le prospettive su Aimag c’è un evidente bisogno di colmare un vuoto di confronto politico e di un doveroso approfondimento a partire da tutte le amministrazioni comunali proprietarie della maggioranza dell’assetto azionario della multiutility pubblica. Come noto i consigli comunali delle amministrazioni dell’Area Nord in previsione della scadenza del Patto di sindacato il 30 aprile, tenuto conto anche della scadenza nel giro di qualche mese dei mandati elettorali della quasi totalità delle amministrazioni comunali, avevano ritenuto di proporre un rinnovo tal quale del Patto di Sindacato, per consentire di affrontare con il necessario approfondimento verso quali trasformazioni o adeguamenti indirizzare Aimag in un dibattito diffuso nei territori e nelle comunità come è normale e auspicabile avvenga tenuto conto della rilevanza dei servizi pubblici locali gestiti'.

A intervenire sul caso Aimag è Anna Greco, segretario del Circolo Pd di Mirandola. Un intervento quello della Greco, in controtendenza rispetto a quello del Pd provinciale (qui).

'Riteniamo necessario che decisioni come l’assetto della gestione dei più importanti servizi pubblici locali che toccano la vita e le condizioni di sviluppo sociale ed economico, come la corretta gestione dell’acqua, dei rifiuti, dell’energia come gas e fonti alternative, non debbano essere oggetto di forzature e accelerazioni senza la possibilità di esaminare in un ampio dibattito pubblico e trasparente con le comunità (lavoratori, imprese, sindacati, associazioni e cittadini) tutti gli elementi che devono essere valutati per arrivare a decisioni che  salvaguardino il valore di un territorio e del suo patrimonio pubblico. Il Partito Democratico in questo percorso è chiamato a non restare spettatore silente di fronte ad una contrapposizione generata dalla mancanza di un adeguato confronto politico e che rischia di creare divisioni fra territori, difficilmente sanabili perché compromettono la possibilità di attuare libere determinazioni degli stessi attraverso le istituzioni locali, mettendo in seria difficoltà il principio cardine che sta alla base della democrazia e della rappresentanza - continua Anna Greco -. Questo è il compito che spetta alla politica, questo è il compito che spetta innanzitutto al Partito Democratico, a partire da tutte le sue articolazioni sui territori interessati in cui esprime in larghissima parte le maggioranze che governano le amministrazioni comunali proprietarie di Aimag'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Carenze di personale e problemi ..
Daniela D'eredita, Segretario Organizzativo del sindacato UIL Fpl Modena sulla vicenda del ..
18 Febbraio 2024 - 19:49
Paziente devasta psichiatria, Fials ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato attacca Azienda ospedaliera e ..
18 Febbraio 2024 - 01:27
Gaza: in Consiglio passa mozione De ..
La sorpresa e la critica del consigliere di Modena Sociale: 'Di fronte al massacro non ..
18 Febbraio 2024 - 00:41
Movimento 5 stelle: senza accordo col..
Superamento dell'inceneritore, stop alla privatizzazione del welfare, sicurezza partecipata ..
17 Febbraio 2024 - 21:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58