'Sono stato a Fontanelice su richiesta di alcuni degli amici del video, che ho sentito anche ieri, nei giorni immediatamente successivi l’alluvione ed abbiamo segnalato assieme la criticità a Vigili del Fuoco, Esercito, Enti Locali. Assieme a loro ho preso parte al sopralluogo iniziale. Appena insediatosi il Commissario di Governo gli ho evidenziato anche questa situazione. Proprio martedì scorso il Generale Figliuolo ha ricognito a piedi la zona con il Sindaco e i tecnici della provincia, su incarico del Governo'.
Così il viceministro Bignami interviene sul caso di Fontanelice (qui).
'Purtroppo la strada è interessata in più punti da una frana che risulta ancora instabile, anche se ieri parlando con alcuni degli amici del video i loro tecnici pensano si sia stabilizzata e questo sarebbe importante. Comprendiamo tutti che questo infatti è dirimente: se la frana è ferma, si può intervenire. Diversamente si rischia di dover rifare tutto daccapo. Anche per questo si sta studiando un progetto di viabilità alternativa e nel frattempo si sta utilizzando un altro percorso che presenta elevate pendenze e comporta tempi di percorrenza molto più lunghi con conseguenti disagi agli abitanti della zona (ci sono anche agriturismi ed allevamenti). Quindi non è un problema di risorse economiche - afferma Bignami -.
I soldi ci sono come detto anche dal Generale Figliuolo perché il Governo ha già assicurato e stanziato le risorse. Sono in afflusso come garantito sia alle autorità locali sia ad alcuni abitanti della zona che erano presenti durante il sopralluogo. Dunque il tema non è avere i soldi, ma di complessità e fattibilità dell’opera. Comunque l’intervento è inserito tra i prioritari da eseguire e confidiamo sia realizzato prima del peggioramento della stagione'.
'Caso Fontanelice, frana è instabile: le risorse economiche non c'entrano'
'I soldi ci sono come detto anche dal Generale Figliuolo perché il Governo ha già stanziato le risorse. il tema non è avere i soldi, ma la fattibilità'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Sassuolo, ubriaco scatena il caos poi picchiato da un gruppo di persone: il caso diventa politico
Modena merita di più, giovedì la passeggiata del Comitato contro il degrado
Vignola: Angelo Pasini sindaco giura davanti alla città e parte subito sulla sicurezza
Progetti Pnrr, scoppia il caso dell'Ic Ferrari di Maranello: '400mila euro mai pagati al personale'
Articoli Recenti
Covid, il reintegro dei medici radiati: cortocircuito politico di governo e opposizione
'Il potenziamento delle cure palliative è la vera risposta, non il suicidio assistito'
Jazz Open, Giovanardi insiste: 'Mai più davanti all'Accademia'
Stangata rifiuti, Udicon: 'I consumatori hanno il diritto di sapere come viene costruita la tariffa'

