Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Sono stato a Fontanelice su richiesta di alcuni degli amici del video, che ho sentito anche ieri, nei giorni immediatamente successivi l’alluvione ed abbiamo segnalato assieme la criticità a Vigili del Fuoco, Esercito, Enti Locali. Assieme a loro ho preso parte al sopralluogo iniziale. Appena insediatosi il Commissario di Governo gli ho evidenziato anche questa situazione. Proprio martedì scorso il Generale Figliuolo ha ricognito a piedi la zona con il Sindaco e i tecnici della provincia, su incarico del Governo'.
Così il viceministro Bignami interviene sul caso di Fontanelice (qui).
'Purtroppo la strada è interessata in più punti da una frana che risulta ancora instabile, anche se ieri parlando con alcuni degli amici del video i loro tecnici pensano si sia stabilizzata e questo sarebbe importante.
Comprendiamo tutti che questo infatti è dirimente: se la frana è ferma, si può intervenire. Diversamente si rischia di dover rifare tutto daccapo. Anche per questo si sta studiando un progetto di viabilità alternativa e nel frattempo si sta utilizzando un altro percorso che presenta elevate pendenze e comporta tempi di percorrenza molto più lunghi con conseguenti disagi agli abitanti della zona (ci sono anche agriturismi ed allevamenti). Quindi non è un problema di risorse economiche - afferma Bignami -.
I soldi ci sono come detto anche dal Generale Figliuolo perché il Governo ha già assicurato e stanziato le risorse. Sono in afflusso come garantito sia alle autorità locali sia ad alcuni abitanti della zona che erano presenti durante il sopralluogo. Dunque il tema non è avere i soldi, ma di complessità e fattibilità dell’opera. Comunque l’intervento è inserito tra i prioritari da eseguire e confidiamo sia realizzato prima del peggioramento della stagione'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>