e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caso Generale Vannacci, anche corazzieri discriminano?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giovanardi: ‘La stragrande maggioranza degli italiani, la cui altezza media è di un metro e 77 centimetri, è tagliata fuori, come Rascel a suo tempo’


Caso Generale Vannacci, anche corazzieri discriminano?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Cantava Renato Rascel: se vedi un elmo che cammina solo, salutalo e sollevalo dal suolo, che sotto mamma mia potrai vedere, tuo figlio divenuto Corazziere'. Naturalmente il grande piccolo attore (alto un metro e 57) ironizzava sulla impossibilità dei piccoletti di far parte del Reggimento Corazzieri dell'Arma dei Carabinieri, la Guardia del Capo dello Stato e del Quirinale, che devono essere alti piu' di un metro e 90 cm, avere una costituzione corporea 'adeguatamente armoniosa' e grande resistenza e preparazione atletica. Mi è venuto in mente questa vecchia canzone alla luce delle polemiche che hanno investito il Generale Roberto Vannacci, accusato addirittura di omofobia e razzismo per aver espresso, magari in maniera grossolana (ma un Paracadutista difficilmente puo' essere anche filosofo e filologo) punti di vista che probabilmente sono condivisi dalla maggioranza degli italiani'. Così l'ex ministro Carlo Giovanardi.

'Prima allora che Repubblica faccia scoppiare un nuovo scandalo pongo io una domanda: come mai nel Colle più alto di Roma, abitato dal Presidente della Repubblica, nonché Capo delle Forze Armate, si tollerano una serie di odiose discriminazioni in contrasto con l'art. 3 della Costituzione secondo il quale 'tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali'. Sino ad ora infatti (latente sessismo?) non si è ancora vista una donna Corazziere (forse avremo la prima ad ottobre), la stragrande maggioranza degli italiani, la cui altezza media è di un metro e 77 centimetri, è tagliata fuori, come Rascel a suo tempo, dalla possibilità di fare il Corazziere, la costituzione corporea adeguatamente armoniosa oltre ad essere un oltraggio per i non armonici richiama le teorie lombrosiane, cavalli, cavalieri e sfarzose uniformi da parata sono una offesa per quelli che per campare 'non arrivano alla fine del mese - chiude Giovanardi -. Ma qualcuno dirà, stai scherzando? Evidentemente sì perché per quanto mi riguarda Corazzieri e Cerimoniale del Quirinale sono un patrimonio comune di cui tutti gli italiani dovrebbero essere orgogliosi. Purtroppo non scherzano quelli che con manipolazioni e grossolane mistificazioni hanno chiesto la testa del Generale Vannacci, saltando loro sì a piedi pari ogni principio costituzionale a cominciare dall'art 21 (libertà di pensiero), chiedendone a gran voce la destituzione dall'incarico  o addirittura la radiazione dall'Esercito, prima ancora che nelle sedi competenti venga accertato di che cosa sia eventualmente colpevole'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Targa solo in latino? Giovanardi si comporta da umarell
Lettere al Direttore
13 Marzo 2024 - 17:11
L'ex rettore: 'Ecco perchè il mio tifo va a Maria Grazia Modena'
Lettere al Direttore
15 Febbraio 2024 - 17:55
Daniele Giovanardi (DSP): 'A proposito dell'incontro Pd ..
Lettere al Direttore
09 Febbraio 2024 - 23:26

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58