Articoli Politica

'Cattolici che vogliono candidarsi alle elezioni si dimettano da incarichi'

'Cattolici che vogliono candidarsi alle elezioni si dimettano da incarichi'

Lo ha messo nero su bianco in questi giorni, in una lettera inviata alle parrocchie, il vescovo di Reggio Emilia, il modenese don Giacomo Morandi


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

'Catechisti, lettori, accoliti e ministri straordinari dell’Eucarestia, qualora intendano candidarsi in vista delle elezioni politiche, dovranno sospendere il proprio servizio, in questo modo si eviteranno contrapposizione e tensioni frutto dell’appartenenza all’uno o all’altro degli schieramenti'. Lo ha messo nero su bianco in questi giorni, in una lettera inviata alle parrocchie, il vescovo di Reggio Emilia, il modenese don Giacomo Morandi.
Concetti ripresi anche sul sito ufficiale della Diocesi reggiana.
'È essenziale che le attività tipiche della comunità cristiana (culto, catechesi, carità e misericordia) non siano confuse con attività di promozione partitica - afferma la Diocesi -. Se la persona vorrà candidarsi sarà quantomeno inopportuno che mantenga i ruoli in parrocchia. Questo indirizzo deve essere mediato dal parroco, in un dialogo, non quale ordine impartito dall’alto. Infine non sarà possibile accogliere in chiesa o negli ambienti parrocchiali, nonché loro pertinenze, incontri o dibattiti in vista delle elezioni. Tale ambienti devono restare luoghi deputati al culto, alla catechesi e alla carità'.

Foto Diocesi Reggio Emilia

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati