Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Modena, cattolici nel centrodestra: incontro del cantiere politico col vescovo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 9 settembre a Palazzo Europa. 'Sarà un momento per riflettere insieme sul valore della persona umana, cuore della Dottrina Sociale della Chiesa'


Modena, cattolici nel centrodestra: incontro del cantiere politico col vescovo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Riprendono dopo la pausa estiva gli incontri di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa applicata al nostro territorio organizzati dal Cantiere Politico 'Non abbiate paura!”, e la ripartenza è affidata all’arcivescovo Monsignor Erio Castellucci che, il 9 settembre, a partire dalle 15.30 presso Palazzo Europa, Via Emilia Ovest, 101 Sala Mengozzi, terrà una relazione sul tema “L’antropologia sociale della Chiesa – L’essere umano come “persona” nella tradizione cristiana”.

'Sarà un momento per riflettere insieme sul valore della persona umana, cuore della Dottrina Sociale della Chiesa. Davvero ogni essere umano ha un valore unico, straordinario, indipendentemente dalle sue condizioni economiche, sociali, dal sesso, dalla sua provenienza, dal suo percorso di vita. 
Invece oggi assistiamo al venire meno del rispetto e della consapevolezza di questo valore. E’ la società dello scarto di cui tanto parla papa Francesco - affermano gli organizzatori -.

Di fronte a questo la politica, da troppi anni assorbita dalla gestione dell’esistente con un orizzonte temporale breve e coincidente con le molteplici elezioni a vari livelli, deve ridiventare uno spazio in cui programmare nel lungo periodo, sviluppare idee, proposte, leggi, per proteggere e valorizzare ogni persona'.

L’iniziativa degli incontri iniziati nel mese di gennaio nasce da un gruppo di cattolici, attivi nella politica locale in diverse formazioni di centro destra e civiche al fine di riflettere sui temi che interessano la città, di lavorare su soluzioni e prospettive avendo come riferimento ed elemento di unione la Dottrina Sociale della Chiesa.
Dopo la giornata introduttiva tenutasi a gennaio e che ha visto come relatore Don Giuliano Gazzetti, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, nel percorso formativo durante l’anno trascorso ci si è confrontati sulla tratta di donne, uomini e bambini, sulle politiche ambientali, sul carcere, sulla formazione professionale e sulle politiche familiari.


Il percorso proseguirà, dopo l’incontro con l’Arcivescovo Castellucci, con un nuovo ciclo di incontri che si svilupperà nell’anno 2023-24 in cui si rifletterà su quali politiche possono essere sviluppate sul territorio a favore della vita prenatale, delle persone in situazione di povertà, dell’infanzia, dei giovani, di chi è in disagio abitativo e di chi necessita di cure.

Il Cantiere Politico “Non abbiate paura” che organizza gli incontri vede la partecipazione di Alberto Bosi ed Elisa Rossini, consiglieri comunali a Modena, Marco Rubbiani, consigliere comunale a Campogalliano, Lorenzo Fiorentini, consigliere comunale a Castelvetro, Grazia Ruini, alle ultime elezioni politiche candidata per Noi Moderati e Andrea Mazzi già candidato Udc. 
Lascia il comitato organizzativo Barbara Moretti, consigliere comunale a Modena, che negli ultimi mesi ha comunicato la propria decisione di aderire al Movimento 5 Stelle uscendo conseguentemente dall’area di centro destra nella quale il Cantiere Politico si riconosce.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Consiglio Comunale chiude con boom..
La presentazione del bilancio di attività del 2023 con boom di presenza tra i consiglieri, ..
19 Febbraio 2024 - 15:00
Fdi Modena, Barcaiuolo e Dondi: le ..
La Dondi, davanti al fallimento del percorso civico e all'empasse di una candidatura di ..
19 Febbraio 2024 - 07:34
'Carenze di personale e problemi ..
Daniela D'eredita, Segretario Organizzativo del sindacato UIL Fpl Modena sulla vicenda del ..
18 Febbraio 2024 - 19:49
Paziente devasta psichiatria, Fials ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato attacca Azienda ospedaliera e ..
18 Febbraio 2024 - 01:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58