'Cau Castelfranco in cantiere aperto, basta sprechi riapriamo il PS'
Onoranze funebri Simoni
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Simoni
articoliPolitica

'Cau Castelfranco in cantiere aperto, basta sprechi riapriamo il PS'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Secondo sopralluogo del candidato sindaco FDI e Lega Rosanna Righini: 'Rischi e barriere per disabili e non solo, in una struttura che vuota genera sprechi'


'Cau Castelfranco in cantiere aperto, basta sprechi riapriamo il PS'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'In un secondo sopralluogo in una settimana abbiamo avuto modo di verificare lo stato preoccupante e di stallo in cui da anni versano i cantieri dell’ex ospedale che oggi rendono difficile e di fatto rischioso anche l’accesso al nuovo Cau. Un percorso ad ostacoli, lungo più di 100 metri, difficile da percorrere anche con la carrozzina e che si conclude in un ingresso di fatto inaccessibile e rischioso per chi ha problemi fisici. Con una scala di metallo arrugginito, così come una rampa per disabili ripida e lunga per raggiungere un piano ammezzato, con spigoli a vista, di metallo e di cemento, e che nessuno utilizza. Condizioni indecorose non degne di un servizio pubblico sanitario'. A parlare è il candidato sindaco Fdi e Lega Rosanna Righini.

'Il silenzio dell'Ausl alle nostre segnalazioni e la voce dei cittadini che ogni giorno ascoltiamo ci confermano che l'insediamento del CAU al posto del Punto di Primo intervento è un errore a cui rimediare al più presto ripristinando almeno quel Punto di Pronto Intervento ora cancellato e le funzionalità di un ospedale che così rappresenta un modello di spreco e una ferita aperta nel cuore di Castelfranco. Da fiore all’occhiello dei servizi ospedalieri e di base della comunità a degradato cantiere aperto'. 



'Purtroppo il CAU di Urgenza ha solo una parte del nome. Nella realtà è il doppione di un ambulatorio che limita anziché valorizzare, anche nella sua presenza sul territorio, il personale medico e le potenzialità di una struttura come quella dell’ospedale che noi vorremmo tornasse a diventare tale.
Semplicemente perché non sarà mai accettabile avere un distretto con 80.000 persone privo di un presidio di emergenza urgenza. Un presidio vero e non solo riassunto nello pseudonimo del CAU. Perché il Cau non svolge questo tipo di funzione, come erroneamente è stato spacciato. E' chiaro che per invertire questa china che da 20 anni ha portato a Castelfranco allo smantellamento non solo del Pronto Soccorso e dell'ospedale, ci vuole una forza politica libera da condizionamenti di partito e da interessi di parte capace di opporsi con proposte concrete e nell'unico interesse per Castelfranco e del locale presidio sanitario. Scegliere il centro destra significa essere liberi di cambiare e di migliorare per garantire quantomeno quei servizi che la politica qui da sempre al governo ha tolto' - chiude Righini.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 
Email
 

Mivebo

PARADISE LOST
Politica - Articoli Recenti
'Governo Meloni, così si esportano armi e si importa miseria'
Indipendenza: 'In definitiva il risultato della visita della leader di FDI alla Casa Bianca ..
18 Aprile 2025 - 18:12
'Violenza sessuale a Formigine, subito commissione per fare chiarezza'
'Come istituzioni abbiamo il dovere di approfondire e individuare le responsabilità di ..
18 Aprile 2025 - 15:46
Stupro di Formigine, Rando (Pd): 'Serve cultura dell'inclusione'
'Accanto alla sicurezza abbiamo uno strumento sottovalutato per contrastare la violenza ..
17 Aprile 2025 - 18:22
Trasformare uffici in abitazioni: a maggio delibera in Consiglio
L'assessore alle politiche abitative Francesca Maletti a La Pressa conferma il prossimo via ..
17 Aprile 2025 - 15:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58