Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Questa mattina una delegazione di Fratelli d’Italia, capitanata dal sassolese e consigliere regionale Luca Cuoghi, è stata ricevuta dai vertici di Confindustria Ceramica.
L’incontro, alla presenza del viceministro a Trasporti e Infrastrutture Galeazzo Bignami, è stata l’occasione per porre l’attenzione su alcuni temi centrali per la competitività delle imprese ceramiche nazionali, quali i progetti infrastrutturali e trasportistici al servizio del distretto emiliano ed i divieti di transito imposti al Brennero, per le quali l’Italia ha già avviato una incisiva azione di verifica presso la Corte di Giustizia Europea.
Presente anche Stefano Cavedagna, candidato bolognese alle prossime elezioni europee di giugno, col quale è stato importante affrontare temi inerenti alle politiche UE: tematiche sensibili per il settore quali le necessarie modifiche al sistema ETS sulle emissioni di anidride carbonica e l’urgenza nel contrastare, con efficaci misure in mano all’Europa, le importazioni di prodotti in made in India.
Nel 2023 l’export di prodotti indiani è cresciuto del 67%, in un contesto mondiale di contrazione.
'Un incontro proficuo tra i vertici di Confindustria Ceramica ed il Viceministro Galeazzo Bignami, che ha confermato l’avvio della realizzazione della bretella Campogalliano-Sassuolo, attesa da decenni. La presenza del candidato al Consiglio dell’Unione Europea Stefano Cavedagna ha permesso inoltre di gettare le basi per una nuova visione comunitaria, che sia d’aiuto e non d’impedimento alle aziende del territorio' - ha detto Cuoghi.
'La competitività di un settore di eccellenza, quale la ceramica italiana, dipende sempre più dalla disponibilità di adeguate infrastrutture e da politiche europee e nazionali che agevolino gli investimenti anche per la transizione energetica, anziché ostacolarli - ha dichiarato Giovanni Savorani, presidente di Confindustria Ceramica –. A questo si devono aggiungere anche efficaci misure per contrastare la concorrenza sleale sui mercati internazionali'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>