Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Consiglio sicurezza voluto dal M5S per affrontare i problemi trasformato in inutile siparietto di propaganda'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervento del Gruppo del Movimento 5 Stelle: 'Riproposizione del botta e risposta sindaco e Ministro, inutile per la città. Modena sempre più insicura. Chiediamo commissione speciale'


'Consiglio sicurezza voluto dal M5S per affrontare i problemi trasformato in inutile siparietto di propaganda'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A seguito del tragico omicidio verificatosi a Modena a fine agosto, come Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle abbiamo richiesto e fortemente voluto il Consiglio Comunale straordinario dedicato alla sicurezza urbana, poi svoltosi nella giornata di ieri. Vogliamo rammentare come questa richiesta fosse stata fortemente contestata ed osteggiata in Conferenza dei Capigruppo dai partiti di centro destra, che poi hanno utilizzato il Consiglio di ieri per una vetrina elettorale tanto demagogica, quanto assolutamente inutile per la cittadinanza. Non siamo per nulla soddisfatti dell’esito del dibattito consiliare, che si è rivelato essere la mera prosecuzione dell’imbarazzante siparietto di qualche giorno prima che ha visto il Ministro Piantedosi e il Sindaco Muzzarelli protagonisti di un rimpallo di responsabilità, senza però che venissero affrontati seriamente e nel merito i veri problemi di sicurezza nella nostra città'. A intervenire in questi termini è il gruppo modenese M5S.

'Noi chiedevamo di approfondire anche le cause di determinati fenomeni, che rendono sempre più grave il problema sicurezza a Modena, convocando esperti del settore. Invece, il dibattito si è rivelato un mero show mediatico, dimostrando spesso anche notevole disinformazione e mancanza di approfondimento dei problemi, del tutto carente di proposte concrete (fatta eccezione per quelle portate dal nostro gruppo, che – non a caso – sono state le uniche ad essere approvate sia da quasi tutto il centro – sinistra che dal centro - destra), con la conseguenza che l’esito di questo dibattito si è rivelato del tutto inutile al fine di affrontare seriamente e provare a risolvere i problemi, quindi del tutto inutile per la cittadinanza.

Noi vogliamo ribadire l’assoluto appoggio alle Forze dell’Ordine, le cui piante organiche sono ferme al 1989, di fronte ad una situazione che negli ultimi anni si è notevolmente aggravata e complicata e che, negli ultimissimi tempi, si è resa ulteriormente problematica a seguito dei sempre più massicci invii in città di minori stranieri non accompagnati e del formarsi di violenti gruppi e aggregazioni di ragazzi che rendono sempre più invivibile gli spazi urbani. Noi insistiamo, poi, sulla necessità di tenere insieme efficaci misure di prevenzione, spesso inconsistenti ed estemporanee, con un efficace sistema repressivo, spesso depotenziato da norme nazionali pericolosamente lassiste, il tutto preventivamente anticipato da un serio lavoro educativo e formativo sulla condivisione di valori e regole'.

'Pure se per nulla soddisfatti dall’esito del dibattito consiliare (che – lo ripetiamo – è stato fortemente voluto e imposto dal Movimento 5 Stelle ed osteggiato dal centro destra), noi ribadiamo la nostra richiesta di approfondire il tema della sicurezza urbana, analizzando seriamente cause ed evoluzione dei fenomeni che rendono Modena sempre meno sicura. Per questa ragione oggi noi abbiamo formalizzato la richiesta di una Commissione speciale che si occupi del tema e che veda l’intervento di persone competenti che spieghino i problemi e suggeriscano misure utili (esponenti delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, anche minorile, educatori ed esponenti del mondo scolastico e della formazione, associazioni che si occupano della gestione dell’accoglienza, psicologi dell’età evolutiva, esperti di scienze criminologiche, esponenti delle istituzioni, come il Prefetto ad esempio, comitati di cittadini attivi, ect.). Come al solito, mentre centro sinistra e centro destra mettono in scena inutili siparietti demagogici, noi ci concentriamo sull’analisi e lo studio dei problemi, cercando di offrire soluzioni e proposte. Continuiamo a credere che questo sia l’unico modo per essere davvero utili ai cittadini' - chiudono i 5 Stelle.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Manifestazione contro autonomia ..
'Centinaia di sindaci che stanno qua e che non hanno i soldi per l’ordinaria ..
16 Febbraio 2024 - 18:18
'Modena, Pd invita Lorenzin: maestra ..
A intervenire è il segretario cittadino della Lega Caterina Bedostri
16 Febbraio 2024 - 15:51
Tutti hanno diritto alla casa: ..
Domani nuovo incontro di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa applicata al ..
16 Febbraio 2024 - 14:45
Alleanza o opposizione al Pd, la ..
Ma anche Mezzetti è a un bivio: per accontentare le richieste 'a sinistra' dei 5 Stelle ..
16 Febbraio 2024 - 12:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58