e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Consulenze, in Emilia Romagna record di spesa: Bonaccini chiarisca'

La Pressa
Logo LaPressa.it

E’ questo quello che emerge dall’analisi realizzata da l’AdnKronos con la Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica. L'attacco di Pelloni (Rete Civica)


'Consulenze, in Emilia Romagna record di spesa: Bonaccini chiarisca'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’Emilia-Romagna, con 5,1 milioni di euro spesi nel 2022, è la Regione italiana dove si spende di più per incarichi libero-professionali e consulenze. E’ questo quello che emerge dall’analisi realizzata in collaborazione con l’AdnKronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica. In Emilia-Romagna c’è stato un boom rispetto all’anno precedente, quando furono spesi poco meno di 824mila euro, ma quest’anno la Regione governata da Bonaccini ha superato tutti in classifica finendo al primo posto davanti alla Calabria con 4,2 milioni di euro.

“L’Emilia-Romagna è la Regione italiana che, in valore assoluto, detiene il record per la spesa per gli incarichi libero-professionali di studi, ricerca e consulenza: 5.156.684,96 euro nel 2022. Numeri che piazzano la Regione tra quelle con performance tra le peggiori del paese (B), insieme all’Umbria e davanti solamente a Molise e Calabria.

Insomma siamo ben distanti dal modello di eccellenza spesso descritto dal presidente Bonaccini e dal suo staff di comunicazione. Davanti ai numeri riportati dall’Adnkronos credo che occorra fare chiarezza – spiega il consigliere regionale di Rete Civica Simone Pelloni -. Nell’indagine le spese dell’ente vengono confrontate con il benchmark di riferimento e, a seconda dei livelli di scostamento di spesa individuati, si parla di ‘performance positiva’ (quando la spesa è inferiore o uguale alla media), scostamento lieve, considerevole o spesa fuori controllo. Il rating assegna alla migliore performance la tripla 'A', mentre alla peggiore viene attribuita la lettera 'C'”.

“Alla giunta regionale chiediamo di dettagliare il motivo per il quale l’Emilia Romagna risulta la Regione italiana dove si sono spesi più soldi pubblici per consulenze – chiude Pelloni -. Non sono forse presenti le competenze interne per ridurre l’utilizzo di risorse esterne costose? Per quali attività, in particolare, è stato necessario servirsi di professionisti non presenti all’interno della macchina amministrativa? Sono solo alcune delle domande alle quali vorremmo avere risposte chiare dalla giunta Bonaccini”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58