e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Covid, all'hub di via Minutara l'emergenza continua, uso prorogato al 30 giugno e oltre

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rinnovato ed esteso il contratto di comodato gratuito e l'espansione in altri due hangar delle attività legate a vaccinazioni e tamponi. Esteso l'uso anche alla gestione della centrale elettrica per fornire un carico ulteriore di energia chiesto dall'Ausl per gestire le attività


Covid, all'hub di via Minutara l'emergenza continua, uso prorogato al 30 giugno e oltre
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Più che alla fine dell'emergenza Covid, leggendo l'atto dell'Ausl con il quale il 10 marzo scorso è stato esteso l'utilizzo in comodato d'uso gratuito dall'area militare dell'ex caserma Setti per le attività legate al contrasto al Covid, sembrerebbe trattarsi di una preparazione ad una nuova. Non solo l'Ausl chiede ed ottiene la proroga fino al 30 giugno nell'utilizzo degli spazi attivati per gestire la vaccinazione di massa e i tamponi, ma ha il via libera anche all'utilizzo di ulteriori due hangar rispetto a quelli fino ad ora utilizzati oltre alla gestione della centrale elettrica di bassa e media tensione 'per fornire - si legge dal documento - ulteriore potenza di carico, per alimentare, in sicurezza, gli spazi dalla stessa fino almeno fino al 30 giugno 2023'.

Una data presa a riferimento nella premessa del documento anche rispetto alla scadenza della deroga data dal governo alla sospensione delle sanzioni agli ultra 50enni che non avevano ottemperato a pieno l'obbligo vaccinale. Un obbligo che una volta menuto meno, ha portato anche la maggior parte dei sanitari Ausl (nonostante le disposizioni ministeriali li indicassero ancora all'interno delle categorie esposte al pari dei fragili e quindi da sottoporre alla seconda e alle successive dosi booster), a rimandare o a rifiutare la somministrazione la quarta dose. 

Fatto sta che l'Ausl di Modena, come ci si sarebbe potuti aspettare con la fine dell'emergenza Covid, con la fine dell'obbligo vaccinale, non solo non ha ridotto spazi e funzioni nell'hub, ma sta predisponendo la loro espansione e il loro potenziamento. Come se l'emergenza fosse tutt'altro che conclusa. Anche perché c'è un altro elemento che spinge a pensarlo, ovvero l'intento di proseguire con questo nuovo assetto oltre al termine del 30 giugno.
Leggendo il documento del 10 marzo scorso viene sancito che 'i due Enti (Ausl e demanio, ndr), dichiarano sin da ora la propria intenzione di proseguire il proficuo rapporto di collaborazione oltre la data prevista di termine del presente contratto (30 giugno 2023) individuando, di concerto, il più opportuno istituto giuridico da adottare per regolare i rapporti patrimoniali per utilizzare gli spazi della Ex-Caserma Setti'. Tradotto, rendere stabile questo utilizzo anche in futuro. Quasi come ci si stesse preparando ad un nuova emergenza.

Gianni Galeotti

Nella foto (2022) persone in fila per il tampone nell'area di via Minutara a Modena


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58