Covid, all'hub di via Minutara l'emergenza continua, uso prorogato al 30 giugno e oltre

Rinnovato ed esteso il contratto di comodato gratuito e l'espansione in altri due hangar delle attività legate a vaccinazioni e tamponi. Esteso l'uso anche alla gestione della centrale elettrica per fornire un carico ulteriore di energia chiesto dall'Ausl per gestire le attività


Più che alla fine dell'emergenza Covid, leggendo l'atto dell'Ausl con il quale il 10 marzo scorso è stato esteso l'utilizzo in comodato d'uso gratuito dall'area militare dell'ex caserma Setti per le attività legate al contrasto al Covid, sembrerebbe trattarsi di una preparazione ad una nuova. Non solo l'Ausl chiede ed ottiene la proroga fino al 30 giugno nell'utilizzo degli spazi attivati per gestire la vaccinazione di massa e i tamponi, ma ha il via libera anche all'utilizzo di ulteriori due hangar rispetto a quelli fino ad ora utilizzati oltre alla gestione della centrale elettrica di bassa e media tensione 'per fornire - si legge dal documento - ulteriore potenza di carico, per alimentare, in sicurezza, gli spazi dalla stessa fino almeno fino al 30 giugno 2023'.
Una data presa a riferimento nella premessa del documento anche rispetto alla scadenza della deroga data dal governo alla sospensione delle sanzioni agli ultra 50enni che non avevano ottemperato a pieno l'obbligo vaccinale. Un obbligo che una volta menuto meno, ha portato anche la maggior parte dei sanitari Ausl (nonostante le disposizioni ministeriali li indicassero ancora all'interno delle categorie esposte al pari dei fragili e quindi da sottoporre alla seconda e alle successive dosi booster), a rimandare o a rifiutare la somministrazione la quarta dose.
Fatto sta che l'Ausl di Modena, come ci si sarebbe potuti aspettare con la fine dell'emergenza Covid, con la fine dell'obbligo vaccinale, non solo non ha ridotto spazi e funzioni nell'hub, ma sta predisponendo la loro espansione e il loro potenziamento. Come se l'emergenza fosse tutt'altro che conclusa. Anche perché c'è un altro elemento che spinge a pensarlo, ovvero l'intento di proseguire con questo nuovo assetto oltre al termine del 30 giugno.
Leggendo il documento del 10 marzo scorso viene sancito che 'i due Enti (Ausl e demanio, ndr), dichiarano sin da ora la propria intenzione di proseguire il proficuo rapporto di collaborazione oltre la data prevista di termine del presente contratto (30 giugno 2023) individuando, di concerto, il più opportuno istituto giuridico da adottare per regolare i rapporti patrimoniali per utilizzare gli spazi della Ex-Caserma Setti'. Tradotto, rendere stabile questo utilizzo anche in futuro. Quasi come ci si stesse preparando ad un nuova emergenza.
Gianni Galeotti
Nella foto (2022) persone in fila per il tampone nell'area di via Minutara a Modena
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>