Negrini
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Negrini
articoliPolitica

Ctss: per area nord due ospedali di pari livello, ma il PAL dice altro

La Pressa
Logo LaPressa.it

La prospettiva emersa per Carpi e Mirandola dalla Conferenza territoriale sanitaria contrasta con il Piano che ha declassato Mirandola, e sposa la linea del cdx


Ctss: per area nord due ospedali di pari livello, ma il PAL dice altro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




'Completare l'organizzazione della rete ospedaliera, prevedendo nell’area nord due strutture di pari livello, l'hub Covid-19 Policlinico Baggiovara e la restante rete ospedaliera, integrata con le strutture intermedie come gli ospedali di comunità e hospice, le Case della Salute e tutti i servizi che devono facilitare i percorsi di integrazione ospedale-territorio, la domiciliarità e l’accesso ai servizi ospedalieri secondo criteri di appropriatezza e di tempestività'

Sono alcuni degli obiettivi espressi in linea di indirizzo dalla conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena. Tra questi c'è n'è uno destinato però a rivoluzionare la linea politica fino ad ora tenuta dalla Presidenza PD, espressa negli ultimi anni da Giancarlo Muzzarelli che come sindaco di Modena, anche se non più Presidente della Provincia, ne mantiene tutt'oggi la guida.


Una guida di centro sinistra che nel 2011, nel nuovo Pal (ancora in vigore oggi), aveva declassato al primo livello (il minimo per i nosocomi nella rete provinciale), gli ospedali di Pavullo e Mirandola. Rendendo quest'ultimo ufficialmente subalterno a quello di Carpi. Una linea da sempre contrastata dall'opposizione di centro destra, tesa alla valorizzazione, e non al declassamento, degli ospedali 'periferici', come quello di Mirandola.

Opposizione che negli anni ha proposto di mantenere gli ospedali di Mirandola e Carpi allo stesso livello, contrastando la linea espressa e sancita nel Pal e confermata fin dall'inizio del suo mandato, in continuità con quello del suo predecessore Emilio Sabattini, dall'attuale Presidente PD Giancarlo Muzzarelli. Insomma l'obiettivo espresso ieri come linea della Conferenza, e sposata poco dopo in una nota stampa inviata da un gruppo di sei sindaci, rivedrebbe le posizioni tenute sugli ospedali dell'area nord dagli amministratori PD e dalla Conferenza stessa, espressa dal suo PD Presidente Muzzarelli. Ma soprattutto, per gli amministratori di centro sinistra all'interno della Conferenza, sarebbe sposare la linea del centro destra e sancire la necessità, anch'essa sostenuta dall'opposizione, di riscrivere un Pal giudicato penalizzante per i centri ospedalieri ed sanitari della provincia. 

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Politica - Articoli Recenti
'Venti euro in nero per sei ore? ..
Alessandro Poggi, responsabile Economia e Lavoro Pd Modena: 'Il video-denuncia del ragazzo ..
27 Settembre 2023 - 02:20
A Modena arriva Vannacci: presenterà..
L'autore risponderà alle domande di Francesco Baraldi, caporedattore di ModenaToday
26 Settembre 2023 - 17:57
Modena, Braglia: 'Napolitano seppe ..
'Giorgio Napolitano è stato un esempio, un pilastro di democrazia, un cittadino al servizio..
26 Settembre 2023 - 11:17
'Modena mai così sporca, l'assessore..
Negrini (Fdi): 'Le ultime fotografie ci giungono da via Spallanzani e da via Vignolese. ..
26 Settembre 2023 - 08:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58