Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

De Luca contro Schlein: 'Consuma 300 euro l'ora per le imbecillità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Mi domando quale credibilità possa avere chi ha questo rapporto di coerenza fra il modo di vivere e il modo di parlare'


De Luca contro Schlein: 'Consuma 300 euro l'ora per le imbecillità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il cambiamento non piace a tutti, evidentemente non andrò a genio a tutti, ma alle polemiche personali non rispondo, rispondo con la politica...'. Taglia corto Elly Schlein, ospite ieri sera di 'In Onda', dopo una giornata caratterizzata per il Pd dall'attacco frontale del governatore Vincenzo De Luca alla segretaria dem. Dalla critica sull'armocromista alla 'cacicca ante litteram', passando per il 'partito sequestrato' in Campania, De Luca non ha risparmiato colpi contro la leader Pd.

'Mi imbarazza avere gente che magari consuma 300 euro l'ora per le imbecillità, e 300 euro l'ora sono i due terzi di una pensione al minimo, e mi domando quale credibilità possa avere chi ha questo rapporto di coerenza fra il modo di vivere e il modo di parlare', ha tuonato il presidente della Regione Campania riferendosi in particolare alla scelta della segretaria dem di dotarsi di un'armocromista.

Per De Luca, quindi, la sinistra italiana 'è estremamente povera e incapace di mantenere il nesso di coerenza tra quello che si dice a parole e il modo in cui si vive. Questo mi pare il principale limite di questa sinistra italiana. Si parla, si dice, ma si vive in maniera completamente opposta a quello che si dice. Questo toglie credibilità, autorevolezza e capacità di persuasione a chi si propone di cambiare la società in nome di valori umani fondamentali'.

E ancora: 'Questo problema del terzo mandato viene sollevato da gente che ha tre, quattro, cinque, sette mandati. L'onorevole Schlein ha 3 mandati, se li è già concessi, ha quindi attaccato sul tema di una sua possibile candidatura per un terzo mandato alla guida della Regione, circostanza al momento non prevista dalla legge elettorale della Campania.

'Schlein si è già concessa tre mandati - ha aggiunto -: Parlamento europeo, Consiglio regionale dell'Emilia Romagna, Parlamento italiano. Direbbe qualcuno che è una cacicca ante litteram'.

Ma ancora non basta: 'Qualcuno dovrà spiegare come e perché si sia verificato il sequestro del Pd in Campania. In Campania alle primarie il 70% ha detto di no al look della Schlein, e siccome ha detto di no, viene sequestrato il partito con argomenti penosi', aggiunge De Luca polemizzando contro la decisione del Pd nazionale di commissariare il partito campano dopo le polemiche sul tesseramento in provincia di Caserta in occasione delle primarie.

'Io non avevo il tempo per fare le primarie, sono l'unico che non ha fatto neanche un'iniziativa pubblica per le primarie e mi sono trovato oggetto - punta il dito il governatore - di un'aggressione mediatica, volgare, promossa anche dalla Schlein, a puntate sui giornali. Io non ho fatto un'iniziativa per le primarie, ma incredibilmente mi trovo oggetto di un'aggressione mediatica da parte di un giornale, credo di proprietà di uno che fa il miliardario in Svizzera e il rivoluzionario in Italia. Che allegria, che ricchezza cromatica'.

Alla domanda se non accettasse la vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd, De Luca ha risposto: 'Lo rispettiamo, ma se vogliamo parlare di voti io ho preso, solo in Campania, quasi il triplo dei voti che ha preso in tutta Italia la Schlein. La vita democratica è fatta anche di episodi molto effervescenti, a volte molto poco meditati, quindi questo argomento quindi vale fino a un certo punto. Ci sono stati i voti? Bene, ma prima dei voti ci sono stati altri voti di partito che hanno detto un'altra cosa'. Secondo De Luca la denuncia dell'allora presidente della commissione regionale per il congresso Franco Roberti, circa presunte infiltrazioni camorristiche nel Pd casertano, non è argomento sufficiente per commissariare il partito.

'Sfido tutti - ha proseguito De Luca - a un dibattito pubblico sui temi della trasparenza, della legalità e della correttezza. Mi sono rotto le scatole di sentire queste allusioni. Fate i nomi e i cognomi. E' una vergogna, innanzitutto per il mondo dell'informazione che non è abituato a fare le verifiche di merito in Italia sui fatti e le persone. Bisognava chiedere: a Caserta chi sono i delinquenti?'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Pd, che tenerezza che fa Elly Schlein...
Lettere al Direttore
23 Dicembre 2023 - 15:10

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Manifestazione contro autonomia ..
'Centinaia di sindaci che stanno qua e che non hanno i soldi per l’ordinaria ..
16 Febbraio 2024 - 18:18
'Modena, Pd invita Lorenzin: maestra ..
A intervenire è il segretario cittadino della Lega Caterina Bedostri
16 Febbraio 2024 - 15:51
Tutti hanno diritto alla casa: ..
Domani nuovo incontro di formazione sulla Dottrina Sociale della Chiesa applicata al ..
16 Febbraio 2024 - 14:45
Alleanza o opposizione al Pd, la ..
Ma anche Mezzetti è a un bivio: per accontentare le richieste 'a sinistra' dei 5 Stelle ..
16 Febbraio 2024 - 12:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58