'Delibera regionale apre ai Pronto Soccorso privati, l'assessore chiarisca'
Elezioni Regionali - Vota Andrea Galli
La Personala
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
VLP
articoliPolitica

'Delibera regionale apre ai Pronto Soccorso privati, l'assessore chiarisca'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Attenzione puntata del consigliere regionale di Forza Italia Valentina Castaldini sulla delibera accreditamenti


'Delibera regionale apre ai Pronto Soccorso privati, l'assessore chiarisca'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I privati in Emilia Romagna potranno aprire un pronto soccorso? L'interrogativo nasce dal Consigliere regionale di Forza Italia Valentina Castaldini che nella delibera sugli accreditamenti delle strutture private ha scorto un particolare capace di aprire un fronte ed un precedente in Emilia-Romagna. La possibilità di strutturare anche veri e propri Pronto Soccorso privati. Possibilità che sarebbe concessa a case di cura e ospedali privati. 
'Una scelta che - afferma il consigliere - stride con la riforma sanitaria dell’emergenza urgenza appena varata dall’assessore Donini. Siamo di fronte al corto circuito tra politica e apparato burocratico?'.

'Abituati alla narrazione della sanità pubblica emiliano-romagnola da difendere ad ogni costo della Giunta Bonaccini, la delibera sull’accreditamento con all’interno l’autorizzazione dei pronto soccorso privati stride e non poco rispetto a quello che fin qui questa Regione ci ha raccontato.

Inaspettata questa delibera che di fatto permette a tutti i presidi ospedalieri privati e alle case di cura in tutta l’Emilia-Romagna di aprire e di vedersi accreditati e autorizzati anche eventuali pronti soccorso. E chi deciderà di farlo, potrà. Come accade oggi per le autorizzazioni dei poliambulatori - continua Castaldini -. Singolare la decisione senza precedenti per questa Regione, già collaudata in Lombardia e nel Lazio, che apre al privato e lo fa in un momento cruciale per la riforma sanitaria che si sta cercando di portare avanti' - sottolinea il Consigliere Castaldini che alcune settimane aveva avanzato una proposta per l'apertura dei Cau esclusivamente nei pressi dei presidi di pronto soccorso, limitando se non eliminando, il passaggio dal call-center per l'accesso al pronto soccorso o al Cau che la Regione consente e prevede di aprire lontano dai pronto soccorso.

In sostanza un Cau integrato un pronto soccorso (il Consigliere ha proposto di partire con la sperimentazione da un grande pronto soccorso del capoluogo) garantirebbe una gestione più efficente e con meno passaggi di quella prospettata nella legge regionale di riforma dell'emergenza -urgenza recentamente approvata. Il triage avverrebbe direttamente in una struttura di emergenza urgenza non più unica, ma capace di dividere e gestire i codici non gravi dalle emergenze tempo-dipendenti'.




'Di fronte al dibattito aperto sul ruolo dei Cau e sul loro posizionamento a decongestione dei grandi pronti soccorso o in sostituzione dei piccoli, la Regione sta inserendo una ulteriore importante variabile che va adeguatamente comunicata. L’Emilia-Romagna - conclude Castaldini - vuole aprire ai pronti soccorsi privati? Allora Donini ce lo dica chiaramente. Oppure siamo di fronte ad un corto circuito fra politica e apparato burocratico? Donini smentisca e modifichi la delibera, che così com’è parla chiaro. Oppure spieghi ai cittadini questa importante novità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Gibellini
Politica - Articoli Recenti
Modena, ecco i nomi dei nuovi consiglieri provinciali
Per l’opposizione: Germano Caroli, Piergiulio Giacobazzi, Elisa Rossini, Francesco ..
29 Settembre 2024 - 22:15
Il Papa: 'I medici che praticano l'aborto sono sicari'
Papa Francesco torna dunque senza mezzi termini a condannare l'aborto e plaude, anche ..
29 Settembre 2024 - 21:29
Modena, alle Provinciali hanno votato 513 consiglieri su 693
I seggi sono rimasti aperti dalle ore 8.00 alle 20.00 ed è in corso lo spoglio che si ..
29 Settembre 2024 - 20:13
Elezioni provinciali, a Modena affluenza al 65% alle 18
Possono votare 693 elettori, tra sindaci e consiglieri comunali di 46 Comuni sui 47 della ..
29 Settembre 2024 - 19:07
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58