e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena sicura cittadini non coinvolti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si nominino i normali cittadini modenesi'


Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena sicura cittadini non coinvolti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Risale a otto anni fa, era il 2016, il progetto di sicurezza partecipata lanciato dal comune di Modena e le prime presentazioni per coinvolgere i cittadini nei Gruppi di Vicinato' - a parlare è l'onorevole Daniela Dondi, deputato di Fratelli d’Italia.
'Anni sono trascorsi e la situazione sicurezza a Modena è andata peggiorando. Nell’autunno del 2023, in un incontro con i Gruppi di Controllo di Vicinato, nel frattempo aumentati di numero, il Prefetto ha sottolineato la necessità di continuare a mantenere la massima attenzione sulla crescente domanda di sicurezza proveniente dalla collettività e, pertanto, l'esigenza di perseguire, con azioni integrate, più elevati livelli di tutela generale e di tranquillità per i cittadini, in attuazione del Patto per Modena sicura, rinnovato, alla presenza del Ministro dell'Interno, in vigore fino al 2025 - continua la Dondi -.

Quel Patto che nel suo Articolo 1 sancisce, fra gli obiettivi da conseguire attivare percorsi di ascolto e confronto con le diverse rappresentanze sociali, economiche e culturali della città, nonché con la rete dei cittadini del Controllo di vicinato, al fine di definire in maniera condivisa e partecipata le specifiche esigenze'.

'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si nominino i normali cittadini modenesi che non appartengono ad associazioni, gruppi, comitati. Semplici cittadini che potrebbero volere essere ascoltati per denunciare situazioni di insicurezza, degrado, violenza. Pare non abbiano diritto all’ascolto e al confronto. Pare le loro voci non debbano raggiungere la “cabina di regia”. In altre parole non possano disturbare il manovratore. Ecco credo questo debba cambiare completamente e chiunque abbia il diritto all'ascolto, qualsiasi sia il suo stato, la sua appartenenza. In questo risiede lo spirito della democrazia'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Modena: spacciatore arrestato al Novi Sad
Societa'
02 Aprile 2024 - 01:10
Bianco: 'Fischiate me, non la squadra'
Sport
01 Aprile 2024 - 16:10

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
'Modena, chioschi sui viali: ancora ..
Modena Volta Pagina attacca: 'L’incredibile lottizzazione cementizia sul verde dei Viali ..
01 Aprile 2024 - 15:38
'Avanti con il termovalorizzatore ..
L'AD di Hera, interpellato sull'ipotesi di futuro spegnimento: 'Assolut... quello di Modena ..
31 Marzo 2024 - 03:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58