La Russia ha riconosciuto l'indipendenza delle regioni di Zaporozhye e Kherson, secondo i decreti del presidente russo Vladimir Putin pubblicati venerdì dal database ufficiale delle informazioni legislative. Lo riporta la agenzia Tass.
Un documento riconosce 'la sovranità statale e l'indipendenza della regione di Zaporozhye', l'altro - della regione di Kherson. Entrambi i decreti entrano in vigore il giorno della loro firma, oggi stesso.
Secondo i documenti, 'la decisione del presidente russo si basa su principi e norme universali del diritto internazionale, riconoscendo e confermando il principio di uguaglianza e autodeterminazione dei popoli sancito dalla Carta delle Nazioni Unite, e riguardo alla volontà popolare espressa in un referendum'.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ha spiegato che la cerimonia per firmare i trattati di adesione con quattro nuovi territori - le repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk (DPR e LPR), così come le regioni di Zaporozhye e Kherson - si terrà al Cremlino alle 15, ora di Mosca, le 14 in Italia.
I referendum
I referendum sull'adesione alla Russia nella DPR e nella LPR, nonché nelle regioni di Zaporozhye e Kherson si sono svolti dal 23 al 27 settembre. Nelle regioni di Zaporozhye e Kherson, l'interrogazione recitava come segue: 'Sei favorevole che la regione lasci l'Ucraina, creadno uno stato indipendente unendosi alla Federazione Russa?' La stragrande maggioranza dei residenti ha risposto positivamente a queste domande. In precedenza, Putin aveva affermato che Mosca avrebbe sostenuto la decisione presa durante questi referendum.
Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporozhye, la Russia ha riconosciuto l'indipendenza
La stragrande maggioranza dei residenti aveva risposto positivamente alle domande del referendum dei giorni scorsi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, inseguimento e terrore in viale Italia: arrestato 21enne di origine tunisina: è ai domiciliari
Elezioni a Pavullo e Finale Emilia: Iseppi e Malaguti, i due candidati di Fdi che i vertici meloniani temono
Modena, assalto al supermercato e dinamiche da branco: 'Dobbiamo capire cosa porta un ragazzo a quel punto'
Modena, Fontana nuovo leader di Forza Italia: ‘A Giacobazzi era venuto meno il coraggio di attaccare la sinistra’
Articoli Recenti
Aggressione ad agente PL, Platis e Fontana (FI): 'Slogan del sindaco disco rotto, predica ciò su cui ha fallito'
Agenti aggrediti in pieno centro: 'A Modena la violenza ha superato ogni limite'
Modena, agente polizia locale preso a calci e pugni da un 18enne. Il sindaco: 'Italiano, figlio di italiani'
Villa Boschetti San Cesario: i riflettori del Fai illuminano interventi fermi al 2008


(1).jpg)
