La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

Elezioni Modena, 16 liste per 7 candidati a sindaco

Elezioni Modena, 16 liste per 7 candidati a sindaco

Assegnati gli spazi pubblici per la campagna elettorale. Quasi un chilometro e mezzo di tabelloni per l'affissione dei manifestiin tutti i quartieri della città


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Ormai non è certo lo strumento di comunicazione principale della propaganda elettorale, ma i Comuni hanno comunque l’obbligo di mettere a disposizione delle forze politiche postazioni per l’affissione di manifesti, stampati e giornali murali.

A Modena, in vista delle elezioni Europee e Comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno, le postazioni predisposte sono 25 per una superficie complessiva di 1.400 metri quadri. A ogni lista, infatti, spetta uno spazio di 2 metri di altezza e 1 metro di base.

Per entrambe le consultazioni elettorali l’assegnazione degli spazi è attribuita per sorteggio.

Per le Europee le liste sono 12 e l’ordine è questo: 1, Forza Italia - Berlusconi presidente – Noi Moderati; 2, Stati Uniti d’Europa; 3, Alternativa popolare – Ppe; 4, Pace Terra Dignità; 5, Movimento 5 stelle; 6, Libertà; 7, Alleanza Verdi Sinistra; 8, Partito democratico; 9, Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni; 10, Siamo Europei – Azione con Calenda; 11, Sudtiroler Volkspartei; 12, Lega – Salvini premier.

Per le Comunali i candidati sindaco sono 7: Maria Grazia Modena, Luca Negrini, Chiara Costetti, Marco Meschiari, Claudio Tonelli, Daniele Giovanardi, Massimo Mezzetti.

Le liste collegate sono 16 e questo è l’ordine del sorteggio, con il candidato sindaco collegato tra parentesi: 1, Partito democratico (Mezzetti); 2, Movimento 5 stelle 2050 (Mezzetti); 3, Modena civica (Mezzetti); 4, Modena x Modena (Modena); 5, Modena Volta pagina Unione popolare (Tonelli); 6, Luca Negrini sindaco Lista civica (Negrini); 7, Forza Italia – Berlusconi Partito popolare europeo (Negrini); 8, Lega Modena (Negrini); 9, Azione con Calenda Siamo europei (Mezzetti); 10, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni (Negrini); 11, Alleanza Verdi Sinistra (Mezzetti); 12, Verità 3V Libertà (Meschiari); 13, Piazza Futura (Mezzetti); 14, Modena Cambia (Giovanardi); 15, Uniti per Modena (Mezzetti); 16, Chiara Costetti sindaco Respiriamo aria pulita (Costetti).

Le 25 postazioni con i tabelloni elettorali sono collocate in tutti i quartieri della città e nelle frazioni. In ogni postazione ci sono 22 metri lineari di tabelloni per le Europee e 22 per le Comunali: complessivamente, quindi, si tratta un chilometro e 100 metri.

In centro storico se ne trovano tre: in piazza della Cittadella, viale Rimembranze e via Paolucci.
Altre cinque sono in strada Albareto, tra via Francia e via Danimarca ai Mulini nuovi, al Villaggio Modena Est, in via Divisione Acqui (all’incrocio con viale dello Sport) e in viale Gramsci.

Undici si trovano tra Baggiovara, Cittanova, Ganaceto, Lesignana, Cognento, Marzaglia nuova, Saliceta San Giuliano, Villanova, Tre Olmi, Madonnina e in viale Corassori (all’incrocio con via Cattaneo).
Le altre sei sono tra Buon Pastore e Sant’Agnese: in via Sassi, a San Damaso, a Portile, in via Campi e due in strada Morane.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.