e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Ex Fonderie, tutto fermo, e l'Assessore conferma: 'Ritardo già di un anno'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La risposta in Consiglio Comunale ad una interrogazione del consigliere dei FDI - PDF Elisa Rossini che replica: 'Sui tempi nessuna garanzia, l'Amministrazione non ha una agenda temporale. Non si utilizzi la guerra in ucraina per giustificare stop a progetti attesi da 20 anni'


Ex Fonderie, tutto fermo, e l'Assessore conferma: 'Ritardo già di un anno'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Secondo le previsioni dell'Amministrazione Comunale di Modena che orgogliosamente, dopo 30 anni di progetti naufragati, aveva annunciato due anni fa l'avvio dei lavori per il recupero della palazzina di testa del comparto delle ex fonderie di Modena, la fine del cantiere era stata fissata per questa estate 2022. A ricordare la previsione, a questo punto del tutto mancata, in Consiglio Comunale, è stata il Consigliere Lega Modena Barbara Moretti, nel corso del dibattito generato da una interrogazione presentata proprio sui ritardi del cantiere dal consigliere d'opposizione di Fratelli d'Italia - Popolo della Famiglia, Elisa Rossini. Con una serie di quesiti che hanno portato l'assessore all'urbanistica Anna Maria Vandelli a rispondere e a confermare che il ritardo sulla tabella di marcia dei cantieri è, ad oggi, intorno ad un anno.

'Al netto delle difficoltà congiunturali legate all'aumento del costo dei materiali che ha inciso pesantemente su tanti cantieri e sull'intero comparto dell'edilizia, auspichiamo che i lavori possano concludersi per l'estate 2023' - ha affermato l'Assessore.

'Capisco il problema contingente legato all'aumento del costo delle materie prime e alla crisi internazionale che nessuno discute - replica Elisa Rossini - ma parliamo di un progetto che si trascina da oltre 20 anni e usare oggi il tema della guerra in Ucraina per giustificare il rallentamento mi pare finanche provocatorio. Il comparto è di proprietà del Comune dal 1983, non si è neppure iniziato con la bonifica della zona e soluzioni all'orizzonte non se ne vedono'.
'L'assessore Vandelli - continua Rossini - ha confermato il rallentamento dei lavori di restauro della palazzina degli uffici del comparto ex Fonderie Riunite, ma la cosa ancor più grave è che l'amministrazione comunale non ha una vera agenda temporale per la fine dei lavori.

A mia ripetuta domanda infatti l'assessore ha ipotizzato come data il 2023, ma è evidentemente una data del tutto aleatoria e assolutamente non vincolante'.

 Quella che pesa sulle ex fonderie, area ex industriale, strategica, alle porte del centro, è da trent'anni una storia ripetuta di progetti di riqualificazione più o meno partecipati ma costantemente falliti. Una storia di nulla di fatto che attraversa i mandati decennali degli ultimi tre sindaci che si sono succeduti nel palazzo del Municipio: Barbolini, Pighi e, ora, Muzzarelli. Anche il mandato di quest'ultimo, nonostante la qualificata attività svolta dall'organismo tecnico del Comune (in questi anni capace di elaborare proposte vincenti per accedere e qualificarsi in numerosi bandi per l'accesso a fondi regionali, statali ed europei), e all'oggettiva scossa data a diversi cantieri ereditati dal passato dall'Assessore ai lavori pubblici Andrea Bosi, sembra ormai ricalcare quello dei suoi predecessori. Una svolta potrebbe essere data, rispetto ad un passato fallimentare, dai milioni di euro già stanziati per il progetto per la realizzazione del comparto Automotive che dovrebbe riguardare il resto del comparto abbandonato da 30 anni e ancora privo di bonifica, ma si tratta comunque di anni, tanti anni, nella migliore delle ipotesi, anche solo per definire i lavori sulla carta e i potenziali soggetti attuatori. Una prospettiva che riguarderà comunque il post mandato Muzzarelli che, salvo soprese elettorali nel 2023, si concluderà, alla scadenza naturale del 2024 con un nulla di fatto. O meglio, anche nell'ipotesi della conclusione della palazzina, con tre dei quattro comparti in cui è frazionata l'area delle ex fonderie così, come i modenesi da più di trenta anni sono abituati a vederli.

Gianni Galeotti

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Nomine, Azione stronca Muzzarelli: ..
'Con la candidatura di Rotella come uomo di Muzzarelli le sedie di Hera diventano ..
18 Aprile 2024 - 17:20
Tour nei quartieri, Negrini parte ..
'L’opinione di ogni cittadino è preziosa e fonte di idee per migliorare: è così che ..
18 Aprile 2024 - 15:23
Vicepresidenza Hera, ultima zampata ..
Sul nome di Rotella si assiste a una forte spaccatura all'interno della coalizione che ..
18 Aprile 2024 - 14:44
Suicidio medicalmente assistito: il ..
L'atto con cui si chiede l'annullamento delle delibere della giunta regionale è stato ..
18 Aprile 2024 - 13:15
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58