Col quadro chiuso e con scarse possibilità di successo per i candidati sindaci meloniani a fronte delle corazzate Pd, lo sguardo all'interno del partito della Meloni a Modena è già alle Regionali del prossimo anno.
La partita vera infatti si gioca sul tavolo bolognese. Innanzitutto perchè Fdi, a differenza della rassegnazione che aleggia su Modena, pensa - a ragione - con il leader indiscusso Galeazzo Bignami, di poter fare davvero lo sgambetto al Pd e di vincere la Regione. In secondo luogo perchè, anche in caso di sconfitta, le poltrone che 'contano' sono quelle dell'Assemblea regionale di viale Aldo Moro e non quelle del Consiglio comunale di piazza Grande.
In vista del voto della primavera 2025 i possibili candidati sono almeno cinque: il consigliere regionale uscente Luca Cuoghi, il segretario provinciale del partito Ferdinando Pulitanò, la candidata sindaco di Carpi Annalisa Arletti
Con i numeri attuali Fdi Modena - in caso di sconfitta alle regionali - potrebbe ambire a due consiglieri regionali, Forza Italia potrebbe farne scattare uno, mentre la Lega se continua la caduta libera potrebbe restare a bocca asciutta. Partita ovviamente completamente diversa nel caso di vittoria del centrodestra alle Regionali.
Ecco allora che in casa Fdi vi sarebbe, quantomeno, una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti, forte della visibilità ottenuta con la candidatura a Carpi, e Ferdinando Pulitanò, sacrificatosi a favore di Negrini con un passo indietro volontario nella corsa a sindaco di Modena, che potrebbero addirittura andare in ticket, mentre più difficile è la corsa degli altri candidati, compreso l'uscente Luca Cuoghi, negli ultimi mesi entrato in frizione col partito e che pescherebbe in termini di preferenze nello stesso bacino di Lucenti.
Giuseppe Leonelli
Nella foto Pulitanò e Arletti