Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Forum Terzo settore Modena, Michele Andreana eletto portavoce

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente di Auser provinciale eletto in rappresentanza delle oltre 80 associazioni che aderiscono al Forum del Terzo Settore della provincia di Modena


Forum Terzo settore Modena, Michele Andreana eletto portavoce
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Michele Andreana, presidente di Auser provinciale, è stato incaricato del ruolo di Portavoce del Forum Provinciale del Terzo settore. Il Forum, nato nel 1997, riunisce attualmente oltre 80 tra associazioni di volontariato, cooperative sociali ed enti di promozione nell’ambito della cultura e dello sport. «Tra gli obiettivi del mio mandato c’è quello di ampliare la platea degli associati, di promuovere iniziative e momenti di confronto fra le diverse realtà associative e aprire una riflessione condivisa su come rispondere ai diversi bisogni sociali del territorio. Vogliamo crescere nella qualità della nostra proposta e nel numero delle persone che aderiscono alle nostre associazioni, soprattutto vogliamo diventare un riferimento per i giovani, perché una società a misura di terzo settore è una società che offre tutele e garanzie migliori per tutti».

Lo scorso 15 giugno si è svolta l’assemblea provinciale del Forum che ha provveduto all’approvazione del bilancio di esercizio del 2022 e al recepimento del nuovo statuto adeguandolo alle attuali disposizioni di legge, passo necessario per procedere all’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

L’Assemblea ha anche eletto i nuovi organi sociali e in particolare il Coordinamento provinciale, composto da 15 rappresentanti dei diversi enti, l’organo di controllo e la commissione di garanzia. Il Coordinamento provinciale, a sua volta, riunito al termine dell’Assemblea, ha eletto all’unanimità Michele Andreana come portavoce.

Si tratta di un incarico triennale e riferendosi ai tre anni precedenti, Andreana ha affermato «che il compito dei nuovi organi dirigenti del Forum, dopo un periodo molto difficile, sarà finalizzato a rilanciare il ruolo e le funzioni del Forum stesso, chiamato ad esercitare la propria funzione di rappresentanza nei confronti delle istituzioni e della società organizzata.

«Il Forum - ha proseguito Andreana nel suo intervento di insediamento - deve avere come priorità quella di recuperare a pieno e quindi di allargare la propria capacità di rappresentare la complessità del mondo del Terzo Settore: un punto di riferimento certo e dinamico per tutte le associazioni e per le reti associative. In questa difficile fase economica e sociale c’è bisogno di un Forum del Terzo Settore forte e rappresentativo di tutte le sue componenti, volontariato promozione sociale e cooperazione sociale, che promuova progetti innovativi e contribuisca alla programmazione e alla costruzione del welfare territoriale».

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, scuola negata: è ..
Fdi: 'E’ paradossale che, in una città che si professa attenta a tutti e ‘avanti’ nei..
20 Febbraio 2024 - 18:46
Carpi, Monica Medici paga il suo no ..
Croatti e Lanzi: 'La consigliera Monica Medici lascia il Movimento 5 Stelle ed entra nel ..
20 Febbraio 2024 - 18:00
'Premierato e autonomia ..
Mercoledì 21 alle ore 18 evento organizzato alla sala Ulivi dal Comitato modenese per la ..
20 Febbraio 2024 - 16:05
Comitato per la prof Modena perde ..
'Ingiustificati elogi a Muzzarelli: non più proseguibile il nostro impegno all'interno del ..
20 Febbraio 2024 - 15:28
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58